Questa pagina riporta nominativi, link e contatti di guide ambientali escursionistiche, guide turistiche e accompagnatori che operano nel territorio del Parco Sasso Simone e Simoncello, per offrire a chiunque voglia conoscerlo, esperienze di approfondimento di tematiche naturalistiche, storiche, geologiche, di degustazione di prodotti tipici, di immersione nella natura, legate alla civiltà contadina o per attività di formazione, didattica, team building.
Sono professionisti abilitati ad accompagnare persone e gruppi in sicurezza e nel rispetto dei comportamenti e delle norme previste per la fruizione dell’area protetta.
Il Parco ha stilato questo elenco (non esaustivo) di guide, con lo scopo di suggerire persone con competenza, riconosciuta a seguito di incontri, formazioni o perché maturata grazie a collaborazioni con il Parco in attività di escursionismo e di educazione ambientale. Le guide sono professionisti privati, che non rappresentano formalmente l’Ente e che hanno dunque piena responsabilità personale del loro operato.
Altri nominativi di Guide sono consultabili dagli elenchi provinciali o dai siti delle associazioni di categoria (come ad es. Lagap, AIGAE, Assoguide, ecc)
Alberto Bruschi | Valmatrek trekking & bike
Guida GAE e accompagnatore turistico dal 2017. Faccio parte del gruppo guide Valmatrek, occupandoci di sviluppo e conoscenza del territorio romagnolo. Organizziamo escursioni esperenziali e culturali a piedi, in tutta Italia e all’estero.
Ho un’altra grande passione, il cicloturismo e Bikepacking. Organizzo spedizioni all’estero in bicicletta con Biketralveexperience.com
338 464 6006 | Web | Fb | Ig
Massimiliano Fraternale Fanelli
Guida ambientale escursionistica da Giugno ’22, propongo escursioni a piedi nel territorio della provincia di Pesaro e Urbino e non solo, dal Carpegna/Sasso Simone e Simoncello al Monte Cucco; adoro i borghi in pietra dei nostri Appennini e i sentieri tutt’attorno, dove ad ogni passo si respira la storia e la fatica della vita di una volta.
328 650 6626 | Fb | Ig
Family Trekking
Accompagnamo le famiglie nella natura, su percorsi facili e adatti ai bambini. Ogni uscita unisce la passeggiata ad un’esperienza sensoriale per i bambini: laboratori manuali, educazione ambientale, giochi di gruppo, degustazioni, musica e persino il teatro.
Seguici su Facebook!
392 681 4272 | Fb
Veronica Guerra | Paesaggeo
Sono Veronica, riminese di nascita e GAE dal 2017. Ho studiato la geologia della Valmarecchia e del Montefeltro e mi piace raccontarla durante le mie escursioni. Organizzo trekking per adulti e famiglie con bambini, anche in inglese. Faccio parte di Chiocciola la casa del nomade APS dal 2016 e sono cofondatrice del Malafeltro, un collettivo che si occupa di valorizzazione del territorio attraverso la narrazione di storie locali, con coinvolgimento interattivo dei partecipanti attraverso piccoli giochi, quiz, azioni. Mi appassionano il paesaggio, le pietre, i cristalli e i loro segreti, le erbe spontanee, i poteri e gli utilizzi delle piante, i miti, le leggende e le storie locali.
349 500 8722 | Ig | Ig
Lorenzo Lucchi | Escursione tra Suoni e Natura
Nelle mie escursioni propongo delle esperienze legate alla profonda connessione con la natura e l’ambiente, attraverso dei trekking consapevoli, camminate meditative e anche bagni di suoni con strumenti ancestrali. Camminate ed esperienze anche per famiglie e quindi per bambini, dove è possibile avere un esperienza sensoriale che apre molto la curiosità e fantasia, grazie anche a dei simpatici giochi in natura.
338 687 4722 | Fb | Ig
Giulia Manzelli | Mayra_NatureTherapy
Mi occupo di Forest Bathing organizzando eventi esperienziali, sensoriali e di benessere in natura. Le attività proposte sono: Camminate consapevoli (Mindfulness Walking), pratiche di connessione in natura attraverso la Silvoterapia, bioenergetica, barefooting, meditazioni e bagni sonori con l’utilizzo delle campane tibetane, pratiche di stimolazione emotiva attraverso i 5 sensi, giochi e teambulding sulla fiducia e relazionali, aromatherapy utilizzando lo spirito degli alberi, relazione mondo vegetale e uomo, utilizzo di rilevatori di frequente elettriche (plantsplay) utilizzate per le meditazioni nel bosco.
346 781 2151 | Web | Fb | Ig
Andrea Paleani | Cesto Magico / Cerca al Tartufo
Parlo a gruppi di tutte le età attraverso il mio “cesto magico” fatto di tanti resti: palchi, corna, piume, nidi, aculei ecc.ecc Dimostrazione di cerca al tartufo con cane da passeggiate a vere e proprie camminate.
338 195 6485
Samuela Pandolfini
Interprete, linguista, storica dell’arte, amo cimentarmi in studi di ricerca, soprattutto in campo storico-artistico e letterario e antropologico.
La Natura per me rappresenta un grande libro in cui immergersi incondizionatamente e di cui è impossibile fare a meno. Sono un’appassionata storica di cammini e sentieri storici perché sono tracce profonde ed indelebili ma anche di piante erbacee, che amo trasformare in efficaci rimedi per il benessere delle persone, e di api, di cui apprezzo ogni prodotto!
335 622 3828 – 378 085 6045 | Web | Fb | Ig
Paolo Pantaleoni | Romagna Wild
Di orgogliose origini marchigiane, sono nato e cresciuto a Rimini.
Di formazione umanistica, ho studiato presso l’Università di Bologna, abbandonando con successo gli studi in Scienze Politiche a favore di quelli in Storia.
Per un decennio mi sono occupato di cooperazione decentrata in Palestina.
Sono appassionato di cucina, e per lavoro mi occupo di sicurezza nei luoghi di lavoro ed igiene degli alimenti in una società di ristorazione. Sono formatore abilitato per la sicurezza nei luoghi di lavoro. Nel tempo libero mi divido tra il guardare il mondo con curiosità e lentezza, e praticare le mie passioni: viaggiare, camminare, fare escursioni in natura. Sono anche apicoltore e ho una venerazione per la pesca con la mosca artificiale. Svolgo l’attività di Guida Ambientale Escursionistica prevalentemente in ambiente appenninico e all’interno del Parco Interregionale del Sasso Simone e Simoncello.
338 199 5616
Francesca Sardi | Unaraganellainviaggio
Mi chiamo Francesca e sono una guida ambientale escursionista, laureata in Scienze Naturali e Scienze e Gestione della Natura. Insomma.. la natura è il mio mestiere.
Nonostante io sia nata a Rimini ho passato tutte le mie vacanze nel fiume Rabbi a Premilcuore, nel cuore del Parco delle Foreste Casentinesi, creando un rapporto molto stretto con la natura, tanto da farmi scegliere un percorso universitario inerente.
Penso che la scoperta a piedi del territorio sia un bellissimo mezzo per riattivare il “fanciullino” sopito in noi. A piedi si possono apprezzare tutti i più piccoli particolari che ci perdiamo con un mezzo di trasporto: dalla più piccola formica alle orchidee più nascoste, dall’anfibio nel fiume al capriolo all’orizzonte che non ci ha sentito arrivare. Sono convinta che ridestare la curiosità, ad ogni età, sia fondamentale per riavvicinare le persone alla natura.
Nell’ambito delle guide creo diverse proposte per il pubblico generico e ho collaborato attivamente anche per dei progetti con il territorio di Mercato Saraceno e Modigliana. Lavorando inoltre anche in ambito scolastico creo progetti per le scuole sia giornalieri sia settimanali.
Eugenia Margheritis
Sono una Guida Ambientale Escursionistica con una grande passione per la natura e il trekking. Il mio obiettivo è accompagnarvi alla scoperta delle meraviglie che la nostra terra ha da offrire, portandovi in escursioni emozionanti e istruttive per immergersi nella bellezza dei paesaggi naturali.
Sono anche un’educatrice in Outdoor Education, un approccio che valorizza l’apprendimento attraverso l’esperienza diretta con la natura e l’ambiente.
Credo che il contatto diretto con la natura offra infinite opportunità di apprendimento, contribuendo a stimolare curiosità, responsabilità, consapevolezza ecologica e per costruire un legame più profondo con il mondo che ci circonda.
Organizzo trekking per adulti e famiglie con bambini, laboratori di educazione ambientale, attività didattiche e gite per le scuole. Anche in spagnolo (madrelingua) e inglese. Ogni escursione è studiata per essere adatta al gruppo, alle esigenze individuali e ai vostri interessi, creando un’atmosfera accogliente e coinvolgente.
347 419 4390 | margheritis.me@gmail.com | Ig
Massimiliano Battistini | TrekNauti
Sono Massimiliano, archeologo, speleologo ed esperto del fenomeno delle manifestazioni rupestri presenti nella Valmarecchia, e non solo! Amo il contatto con la Natura, cui sono stato abituato fin da piccolo. Profondo conoscitore delle terre in cui vivo, sono appassionato di geologia e fotografia, soprattutto quella in ambito naturalistico. Mi definisco un’appassionata “archeo” guida ambientale escursionistica e spero di coinvolgervi con altrettanta passione in tutti gli itinerari che propongo.
392 229 8054 | Web | Fb | Ig
Irene Canini | Angire
Guida Ambientale e Accompagnatrice Turistica freelance. Con Angire costruisco percorsi in cammino. Credo che l’esperienza del muoversi a piedi sia un qualcosa di più del semplice camminare, o meglio, per me lo è: che mi trovi un in bosco o in una metropoli il poter osservare, scoprire, vivere, conoscere e sperimentare “con i piedi” mi regala sempre emozioni e spunti di crescita. L’idea è quella del cammino come esperienza di ascolto, empatia e riflessione. Unendo alla scoperta di luoghi uno sguardo locale che si apre sul globale, che abbraccia le dimensioni di materiale e immateriale, dove il presente può incontrare il passato e sentire il futuro. Il viaggio, grande o piccolo che sia, in quanto esperienza di arricchimento personale porta spunti e punti di vista diversi. Realizzo escursioni, passeggiate guidate di carattere naturalistico e percorsi su specifiche tematiche per gruppi informali, gruppi aziendali, in formazione e terapeutici.
392 063 1368 Fb | Ig
Massimo Guerra | Max il narrastorie
“Max il NarraStorie” modalità che da sempre applico per introdurre il turista nelle storie, nelle leggende e nelle bellezze della mia terra, cercando di coinvolgerlo il più possibile e farlo entrare in contatto con gli spiriti e le essenze dei luoghi. “Il Narrare è diverso dal raccontare – ci racconta Max – perché esprime dei sentimenti e delle conoscenze più profonde che ha saputo ricercare e trasmettere nella mia lunga carriera di Guida Ambientale Escursionistica. Guida di Esperienze cioè un soggetto in grado di “operare nel settore della qualificazione dell’offerta turistica locale e nella creazione e gestione di itinerari tematici tali da far vivere al turista esperienze sensoriali”. Queste sono le iniziative capaci di far immergere il turista nel territorio che Max il narratore ci propone: escursioni naturalistiche, uscite demo-etno-antropologiche, osservazioni astronomiche diurne e notturne, scoperta delle storie e delle leggende, degustazione dei prodotti tipici locali, laboratori artistici e naturalistici, orienteering, lezioni di “bushcraft” (arte della sopravvivenza), esperienza di cerca al tartufo.
347 860 7585 | Fb | Ig
Marco Martini | History_trekking
Organizzo escursioni su come la natura e la storia modellano il paesaggio. Mi piace trasportare le persone che accompagno non solo nello spazio della camminata ma anche nel tempo incentrando le mie escursioni su personaggi e avvenimenti storici dei luoghi che scelgo per le esperienze. Accompagno gruppi per escursioni giornaliere o di più giorni in inglese, francese e tedesco.
339 832 2968 | Ig
Silvia Perelli | Il filo rosso
Nata in un paesino alle porte dei Monti Sibillini, Valfornace (MC), da genitori di origini viterbesi, ho portato sempre con me la bellezza di vivere in un luogo speciale e la possibilità di esplorare un fuori, che sempre mi affascinava. Desiderosa di conoscere, studiare e ampliare gli orizzonti in cui vivevo, mi sono laureata in Lingue e Letterature Straniere a Perugia. La mia passione per il mondo delle cure naturali mi ha spinto a diplomarmi in Naturopatia e a lavorare per diversi in anni nel campo dell’erboristeria. Ho seguito poi il richiamo della danza, che ho sentito sempre forte come mezzo per unire e conoscere le persone, e nel 2017 mi sono diplomata come danzaterapeuta espressivo-relazionale, in un percorso di tre anni. Nel 2021 ho ottenuto l’abilitazione come guida ambientale escursionistica, una possibilità che si è aperta durante il primo lockdown in cui ho sentito forte il bisogno di stare a contatto con quella natura, che ho sempre amato, unendola al desiderio di conoscere e far conoscere luoghi meravigliosi, in un’esperienza di arricchimento, condivisione e di vera Bellezza. Ho dato alla mia pagina il nome di “Il filo rosso”perché quello che vorrei portare nelle mie escursioni è di unire percorsi, stimoli e visioni. Tra le mie attività escursioni giornaliere nel territorio marchigiano, trekking di più giorni in località italiane ed europee, grazie alla collaborazione con il tour operator Alla Ricerca del Viaggio (PU).
339 746 7932 | Fb
Roberto Sartor
Guida Ambientale Escursionistica, appassionato di geografia, di mappe, di storia.
Si dedica ad attività di monitoraggio della fauna, speleologia, divulgazione e comunicazione su temi ambientali e di sviluppo locale. Collabora con Musei, Università, Scuole, Aree protette, Enti per attività didattiche, di formazione insegnanti, workshop ed iniziative culturali. Ha co-fondato Selvatica Esplorazioni, progetto educativo rivolto a bambini e ragazzi, che propone loro esperienze di esplorazione del mondo. Vive a Pennabilli dove ha co-fondato nel 2010 Chiocciola la casa del nomade, associazione di promozione sociale che si occupa di sperimentare diverse modalità di abitare le terre alte, attraverso progetti di rete e di valorizzazione del patrimonio naturale, culturale e relazionale. Collabora con il Musss, Museo Naturalistico e Centro di educazione ambientale e alla sostenibilità del Parco.
320 362 5303 | Web | Fb
Marco Zambelli | #zambotrekking
Perché nasce Zambotrekking? Il tutto da una passione di conoscenza della natura che ci ha portato a viaggiare attraverso luoghi e paesi che offrono grandi storie naturalistiche ed umane… luoghi da vivere a passo lento per poter meglio conoscere ciò che li circonda ed appartiene! Il Parco Sasso Simone e Simoncello, con i suoi sei comuni e le tante fantastiche cime, è un luogo di grande attrattiva durante tutte e quattro le stagioni perché i paesaggi naturali cambiano insieme alla vita dei suoi abitanti. Cerchiamo di far conoscere, apprezzare e preservare l’importanza della natura e del Parco, in pratica condividiamo emozioni, ecco perché siamo sempre alla ricerca di nuovi luoghi da scoprire ed esperienze uniche da vivere! Siamo Guide Naturalistiche o, se volete, Guide Ambientali Escursionistiche ed Accompagnatori Turistici iscritti nei registri nazionali ed associati AIGAE.
339 666 5336 | Web | Fb | Ig
Gianni Grilli | Romagna Slow
Guida Ambientale Escursionistica dal 2016. Faccio parte di Romagna Slow, con sede in Rimini.
Mi occupo da quest’anno prevalentemente di educazione ambientale nelle scuole. Ma praticando settimanalmente attività I montagna la mia passione sono i trekking lunghi sulle Alpi.
339 407 6050 | Web
Stefano Sartini | Una Barca nel Bosco
Guida Ambientale Escursionistica certificata dalla Regione Emilia-Romagna ed iscritta ad AIGAE. Sono originario di Rimini, dove vivo e lavoro, ma nonostante sia nato e cresciuto in una città di mare è nei boschi e sulle montagne che mi sento veramente a casa: proprio da questa dicotomia fra le mie origini e il mio amore per la montagna che nasce il nome “Una Barca nel Bosco”.
Il Parco del Sasso Simone e Simoncello è stato quello in cui ho iniziato a muovere i miei primi passi da Guida, prima esplorandolo in lungo e in largo e poi proponendo qui le mie prime escursioni guidate, al punto da arrivare a definire il Monte Carpegna la “mia” montagna. Verso questo territorio nutro quindi un profondo amore e rispetto, oltre ad essere quello che conosco meglio.
Organizzo però escursioni anche nel resto della Romagna e delle Marche, ma anche in tante altre regioni d’Italia, dal Piemonte all’Abruzzo!
In tutte le attività che propongo, dalla semplice passeggiata ai trekking di più giorni, cerco di offrire sempre un’esperienza unica ed indimenticabile, che sappia coniugare la conoscenza della natura a della sana e gioviale convivialità.
Cosa aspetti, vieni anche tu a vivere con me la tua prossima “esperienza di trekking”.
Enrica Bedosti
Guida Ambientale Escursionistica e Guida Turistica in lingua inglese; francese; spagnolo; tedesco.m Propongo percorsi escursionistici con sosta finale e degustazione prosciutto di Carpegna, vino e crostini.
339 499 2286 |
Gianluca Corbelli | ILTREKMIBASTA
Guida ambientale escursionistica professionista, certificata dalla Regione Emilia Romagna ed iscritta ad Aigae: oltre a escursioni guidate a piedi in Romagna, Marche, Toscana ed Umbria, organizzo giornate di team building in mezzo alla natura per aziende ed Enti di formazione. La sicurezza delle persone che accompagno è l’aspetto prioritario delle mie attività di guida che includono anche escursioni private e personalizzate per persone singole o gruppi di amici, anche in giorni infrasettimanali nei vari momenti della giornata (alba, tramonto, notturne, ecc…), trekking fotografici e dog trekking.
328 676 2799 | Web | Fb | Ig
Alessia Ghirardi | Romagna Slow
Nasco a Rimini, nella meravigliosa Romagna, e nella prima infanzia mi trasferisco, con la famiglia, nella casa dei nonni sulle prime colline riminesi. Il contatto quotidiano con il mio nonno contadino ed allevatore mi tiene molto vicina a tutto ciò che è natura e naturale. Con il mio amico peloso di allora, inizio in solitaria le mie prime camminate pomeridiane per liberare la testa dal marasma giornaliero ed inconsapevole del significato che quelle passeggiate avevano per me. I miei genitori mi trasmettono la passione e la bellezza del viaggio. Da loro imparo ed apprezzo la meraviglia del diverso, la capacità di adattamento al nuovo e l’apertura a tutto ciò che avviene. Decido di non accettare un lavoro annuale per avere il tempo per viaggiare. Le mie mete sono tutte oltreoceano della durata di 3-4 mesi ed inconsapevolmente viaggio con la zaino in spalla e prevalentemente a piedi. Da adulta prendo coscienza che i miei piedi non potranno mai più stare e fermi e nel 2006 ho conseguito il patentino di Guida Ambientale Escursionistica. Ora per me il cammino è una risorsa dell’esistenza, che scioglie i nodi, apre i cuori e la mente, rompe barriere e innesca nuove modalità di relazionarsi.
348 493 1843 | Web | Fb | Ig
Nicola Ianni
Dottore agronomo-forestale, guida escursionistica ambientale, appassionato di cucina tradizionale e vita in campagna, sostiene l’agricoltura contadina in quanto pratica ecologica e in grado di creare legame fra comunità e territorio.
Forestiero a Pennabilli dove collabora come educatore con l’Associazione Chiocciola la casa del Nomade, il MUSSS (Museo Naturalistico Parco Sasso Simone e Simoncello) e l’associazione Orto Amico di Casa Fanchi portando avanti il “Giardino delle Biodiversità” un progetto agricolo di valorizzazione e coltivazione di antiche varietà ortofrutticole e autoproduzione.
334 220 0412
Samuele Marziali |
Vivere Wild Escursioni e Avventure
Organizziamo escursioni e viaggi in trekking di varie difficoltà, alla scoperta dei meravigliosi territori che ci circondano in compagnia di appassionati come noi. Dallo splendido Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi ai parchi Nazionali d’Abruzzo, Sibillini, l’Appennino Marchigiano passando per il Parco Interregionale Sasso Simone e Simoncello!
Ci piace abbinare ai nostri trekking esperienze eno-gastronomiche per vivere a pieno ogni giornata e conoscere fino in fondo le terre che ci ospitano! La nostra parola d’ordine è “divertirci” Lo facciamo organizzando escursioni giornaliere, weekend con notti in Rifugio-bivacco cucinando alla trapper, cammini di più giorni, ma anche viaggi sia in Italia che all’estero! Organizziamo esperienze su misura per piccoli e grandi gruppi di amici o aziende. Se volete tornare al contatto con la natura, conoscere nuovi amici che condividono la tua passione, ma soprattutto… Vivere Wild, venite a camminare con noi!
347 538 9784 | Web | Fb | Ig
Niki Morganti | Passamontagna Trekking
Vivo a Senigallia dove sono nato nel 1981, sono Guida Ambientale Escursionistica dal 2009 e organizzo escursioni guidate prevalentemente nelle Marche: è un piacere illustrare e far conoscere le tante bellezze che abbiamo nella nostra regione, come le montagne dei Sibillini, le falesie del Conero, i paesaggi rurali della campagna marchigiana, le gole di Frasassi e i panorami del Monte Carpegna. Sono laureato in Scienze Naturali e unisco sempre una componente faunistica e paesaggistica alle mie escursioni, ma mi piace anche aggiungere spesso un’esperienza per far conoscere la cultura, la storia, le tradizioni e l’enogastronomia del territorio.
niki@passamontagna.org
Cristina Romagnoli |
Il bagaglio Turistico – Trekking experience
La natura per me è vita, benessere e consapevolezza. Sono anche un’appassionata di viaggi e di fotografia. Attraverso le immagini e le parole racconto le mie esperienze in natura. Viaggiare e camminare sono per me sinonimo di libertà.
Per questo nel 2021 ho deciso di seguire uno dei miei sogni diventando Guida Ambientale Escursionistica e Accompagnatrice Turistica. Se ami la natura e cerchi avventure in destinazioni speciali, questo è gruppo giusto per te!
Ogni weekend una meta diversa per scoprire a piedi gli angoli più sorprendenti e caratteristici di Romagna, Marche e…non solo! Ti illustrerò gli aspetti naturalistici, storici e paesaggistici dei territori attraversati. Itinerari per tutti i livelli e con caratteristiche diverse: escursionistici, naturalistici, culturali e storici. Incontra altri amanti dell’escursionismo con cui condividere esperienze uniche tra le nostre montagne. Viaggia in libertà!
366 503 5194 | Web | Fb | Ig
Irene Valenti | Selvatica Esplorazioni
Educatrice e guida ambientale escursionistica, formata in ‘Educazione e Natura’ presso l’Università Bicocca di Milano. Promuovo escursioni per bambini e famiglie. Vivo a Pennabilli dove mi occupo di gestire i progetti di Selvatica Esplorazioni e del Centro di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità del Parco Naturale del Sasso Simone e Simoncello oltre che a coordinare le attività di Chiocciola la casa del nomade, di cui sono co-fondatrice e Presidente.
334 576 0963 | Web | Fb | Ig
Cristiano Ceccucci
Mi chiamo Cristiano, sono laureato in geologia, e nel gennaio 2009 ho conseguito la qualifica di Guida Ambientale Escursionistica. Lavoro con la Coop. Sociale La Macina Terre Alte, di Acqualagna (PU), che propone escursioni e passeggiate sui sentieri dell’Appennino Tosco Romagnolo, e Umbro Marchigiano, con la possibilità di soggiornare in diverse strutture.
Ho partecipato ad un corso di formazione sul turismo accessibile per figure professionali competenti in ambito turistico e sociale, rivolto a persone con bisogni speciali.
333 430 1089
Erika Rivolta
Antropologa culturale, educatrice ambientale
rivoltagae@gmail.com
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione.
Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati.
Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.
Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione su questo sito.
Visualizza la Cookie Policy
Il pulsante “Mi Piace” e i widget sociali di Facebook servono per interagire con il social network Facebook e sono forniti da Facebook Ireland Ltd.
Luogo del trattamento: Irlanda - Privacy Policy