Comune di Montecopiolo

Proprio al di sotto del monte Carpegna si trova Montecopiolo, circondata da cime che da un lato si rincorrono in grandezza e dall’altro degradano fino al mare.

Immagine principale

Descrizione

Proprio al di sotto del monte Carpegna, Montecopiolo, circondata da cime che da un lato si rincorrono in grandezza e dall’altro degradano fino al mare, era anticamente sede di un bellissimo castello distrutto dai Medici all’epoca delle grandi Signorie, del quale rimangono evidenti preesistenze attualmente oggetto di recupero e valorizzazione

In splendida posizione geografica, Montecopiolo è situato all’interno dell’Ente Parco Naturale del Sasso Simone e Simoncello, a due passi dal mare e dalle località storiche di Urbino, San Leo, San Marino ben visibili dalle sue suggestive alture. Una fra tutte, la naturale terrazza del monte Montone, che ha dato luogo al parco faunistico, ricco di lussureggiante vegetazione, di fauna, corsi d’acqua e cascate.

Villagrande, capoluogo del Comune di Montecopiolo e villaggio turistico ideale per vacanze estive e invernali è accanto al centenario faggeto di Pianacquadio, unico in Italia. Molte e diverse le strutture sportive: per il tennis, il nuoto, il jeep-cross, lo sci d’erba, le scalate libere, la pesca, lo sci e la motoslitta.

Da ricordare anche le feste e le fiere millenarie, come quella del bestiame di Pugliano, sinonimo di una cucina tipica a base di carne e ottimi salumi.

In evidenza:

  • Parco Faunistico Monte Montone
  • Eremo della Madonna del Faggio
  • Villaggio di Santa Rita e Villaggio del Lago (residence, impianti sportivi estivi e invernali)
  • Faggeto di Pianacquadio
  • Fiera del bestiame di Pugliano (tutti i lunedì di settembre)

Modalità di accesso:

Accesso libero.

Indirizzo

Contatti

Pagina aggiornata il 30/10/2025