Un’iniziativa basata sulla ricerca e sulla narrazione, su quella condivisione dei saperi necessaria ad indagare insieme un habitat, quello delle praterie, creato dall’uomo assieme alla natura.
dal 21 al 25 maggio 2025
Miratoio (RN)
Da secoli gli abitanti di Miratoio guardano ai prati, rivolti verso il Simoncello. Vanno “in su..” per pascolare, foraggiarsi di erbe e bacche, per raccogliere le pietre dopo i lampi di un temporale. Talvolta per incontrare i folletti nascosti nel bosco.
In occasione della Giornata Europea dei Parchi, Il Respiro del prato propone un’iniziativa basata sulla ricerca e sulla narrazione, su quella condivisione dei saperi necessaria ad indagare insieme l’habitat delle praterie, creato dall’uomo assieme alla natura. E che oggi va compreso, tutelato e abitato di storie nuove.
I protagonisti saranno tutti coloro che hanno qualcosa da raccontare, un oggetto o una fotografia da portare, una memoria da raccogliere e chi vorrà conoscere da vicino i dettagli di un habitat prezioso e raro. Abitando quei luoghi, per qualche giorno, scoprendone la complessità e la bellezza.
Ricercatori e ricercatrici abiteranno Miratoio, per costruire dei racconti sul rapporto secolare tra tra uomo e pascolo, da esporre negli spazi pubblici del paese.
Con Isabella Bordoni, Monica Gori, Nicola D’Altri e chiunque voglia contribuire con storie, immagini, oggetti.
Incontro con Tommaso Campedelli, nell’ambito del progetto Life Shep4Bio, per promuovere il pascolamento come strumento di conservazione e tutela degli ’habitat di prateria.
Pomeriggio: Passeggiata nei prati, per bambini, con Selvatica Esplorazioni.
A seguire: allestimenti partecipati delle storie raccolte nei giorni precedenti.
Sera: Fare esperienza del buio, passeggiata, ascolto, osservazione delle falene, con l’entomologo Massimiliano Fabbri.
Mattina: Simposio naturalistico: escursione, accompagnata da naturalisti di vari ambiti di indagine: botanica, entomologia, ornitologia, ecologia.
Con Marco Magrini e Thomas Bruschi, Massimiliano Fabbri (Società Studi Naturalistici della Romagna), Riccardo Santolini (Università di Urbino), Andrea Gigliotti (faunista del Parco del Sasso Simone e Simoncello), Mattia Bacci (ornitolgo), Michele Rossini (entomologo).
Per tutto il week end sarà attivo uno spazio che raccoglie le storie, arricchito con video proiezioni e oggetti.
Telefono e WhatsApp – 328 7268745
Email – microcosmi.parcosimone@gmail.com
Iniziativa promossa da Parco Sasso Simone e Simoncello. A cura di Figli del mondo APS, Roberto Sartor e Lia Maggioli, in sinergia con Sagra del Prugnolo e nell’ambito del progetto “Paesaggi Sociali” della Rete RES – educazione alla sostenibilità della Regione ER.