Il respiro del prato

Storie di mandrie, di erbe e magie

Un’iniziativa basata sulla ricerca e sulla narrazione, su quella condivisione dei saperi necessaria ad indagare insieme un habitat, quello delle praterie, creato dall’uomo assieme alla natura.📆 dal 21 al 25 maggio 2025
📍 Miratoio (RN)

Da secoli gli abitanti di Miratoio guardano ai prati, rivolti verso il Simoncello. Vanno “in su..” per pascolare, foraggiarsi di erbe e bacche, per raccogliere le pietre dopo i lampi di un temporale. Talvolta per incontrare i folletti nascosti nel bosco.

In occasione della Giornata Europea dei ParchiIl Respiro del prato propone un’iniziativa basata sulla ricerca e sulla narrazione, su quella condivisione dei saperi necessaria ad indagare insieme l’habitat delle praterie, creato dall’uomo assieme alla natura. E che oggi va compreso, tutelato e abitato di storie nuove.

I protagonisti saranno tutti coloro che hanno qualcosa da raccontare, un oggetto o una fotografia da portare, una memoria da raccogliere e chi vorrà conoscere da vicino i dettagli di un habitat prezioso e raro. Abitando quei luoghi, per qualche giorno, scoprendone la complessità e la bellezza.

Programma delle giornate

Dal 21 al 25 maggio

Ricercatori e ricercatrici abiteranno Miratoio, per costruire dei racconti sul rapporto secolare tra tra uomo e pascolo, da esporre negli spazi pubblici del paese.
Con Isabella BordoniMonica GoriNicola D’Altri e chiunque voglia contribuire con storie, immagini, oggetti.

23 maggio

Incontro con Tommaso Campedelli, nell’ambito del progetto Life Shep4Bio, per promuovere il pascolamento come strumento di conservazione e tutela degli ’habitat di prateria.

24 maggio

Pomeriggio: Passeggiata nei prati, per bambini, con Selvatica Esplorazioni.
A seguire: allestimenti partecipati delle storie raccolte nei giorni precedenti.
Sera: Fare esperienza del buio, passeggiata, ascolto, osservazione delle falene, con l’entomologo Massimiliano Fabbri.

25 maggio

Mattina: Simposio naturalistico: escursione, accompagnata da naturalisti di vari ambiti di indagine: botanica, entomologia, ornitologia, ecologia.
Con Marco Magrini e Thomas BruschiMassimiliano Fabbri (Società Studi Naturalistici della Romagna), Riccardo Santolini (Università di Urbino), Andrea Gigliotti (faunista del Parco del Sasso Simone e Simoncello), Mattia Bacci (ornitolgo), Michele Rossini (entomologo).

Per tutto il week end sarà attivo uno spazio che raccoglie le storie, arricchito con video proiezioni e oggetti.

INFO e PRENOTAZIONI

Telefono e WhatsApp – 328 7268745
✉ Email – microcosmi.parcosimone@gmail.com

Iniziativa promossa da Parco Sasso Simone e Simoncello. A cura di Figli del mondo APS, Roberto Sartor e Lia Maggioli, in sinergia con Sagra del Prugnolo e nell’ambito del progetto “Paesaggi Sociali” della Rete RES – educazione alla sostenibilità della Regione ER.

Il respiro del prato. Storie di mandrie, di erbe e magie

DAL 21 AL 25 MAGGIO 2025 | Un’iniziativa basata sulla ricerca e sulla narrazione, su quella condivisione dei saperi necessaria ad indagare insieme un habitat, quello delle praterie, creato dall’uomo assieme alla natura.

SSSS! Suoni dal Sasso Simone Simoncello

12 • 13 APRILE 2025 | Una serie di esperienze per immergersi nel paesaggio sonoro del Parco del Sasso Simone e Simoncello e scoprirne la biodiversità e il patrimonio culturale attraverso la dimensione sonora, tra momenti di riflessione teorica e pratiche di ascolto attivo sul campo.