Il progetto G.A.P. – GenerAzione Parco, promosso dall’Ente Parco Sasso Simone e Simoncello, è risultato vincitore del Bando Partecipazione 2021 promosso dalla Regione Emilia-Romagna.
Il processo si propone di costruire un Patto Generazionale che rilevi le idee e le visioni dei giovani che abitano e che fruiscono il Parco Naturale affinché diventino strumento di programmazione dell’Ente.
Concretamente, oltre a riassumere in un documento che sintetizza visioni e idee dei giovani – con specifico riferimento alle tematiche indicate dagli obiettivi dell’Agenda 2030 – e a comunicarne gli esiti, il percorso partecipativo porterà all’inserimento di 3 giovani, ragazzi e/o ragazze (tra i 18 e i 35 anni), all’interno della Consulta del Parco, affinché siano garanti del Patto Generazionale e diano continuità nel tempo all’ascolto dei giovani.
L’elemento innovativo di questo processo partecipato è dato dal coinvolgimento non solo di giovani abitanti ma anche di giovani portatori di interesse (delle aree urbane limitrofe) affinché le idee siano prodotte dal confronto tra visione “interna” ed “esterna” del territorio e si creino o rafforzino reti di giovani.
Per maggiori informazioni o altre necessità: percorsogap@parcosimone.it
G.A.P. GeneAzione Parco è un progetto dell’Ente Parco Interregionale del Sasso Simone e Simoncello realizzato con il sostegno della Regione Emilia-Romagna (progetto vincitore del Bando regionale Partecipazione 2021 – legge regionale Emilia-Romagna n. 12 15/2018).
Sono partner del progetto:
Attività formative online intitolate Partecipare nel Parco aperte a chiunque voglia partecipare con esperienze a livello accademico e “casi studio” a livello nazionale.
Tre pillole da un ora che verteranno sui seguenti argomenti:
• Parco ed ecosistemi naturali
mercoledì 6 aprile ore 18.30
• Beni Comuni
martedì 12 aprile ore 18.30
• Partecipazione e cittadinanza attiva
martedì 19 aprile ore 18.30
Puoi rivedere gl incontri sulla pagina facebook del Parco
Co-progettazione del Patto Generazionale, 4 eventi pubblici per raccogliere ulteriori idee, visioni, prospettive riguardo il futuro del Parco
Verranno mappate le reti e le realtà esistenti sul territorio, formali e informali, con particolare attenzione a quelle che coinvolgono giovani abitanti del Parco, in rete con giovani provenienti dalle aree urbane più prossime attraverso interviste e questionari.
Il TdN è un gruppo che insieme all’Ente Parco condivide la regia del percorso:
Nel TdN si discute di “metodo” e di contesto, negli incontri pubblici si entra nel merito delle questioni.
Un gruppo esterno che vigila sul buon andamento del percorso, soprattutto a tutela dei partecipanti.