Valutazione di incidenza

La valutazione di incidenza di competenza del Parco Interregionale del Sasso Simone e Simoncello.

Descrizione

La Valutazione di incidenza è lo specifico procedimento amministrativo, di carattere preventivo, finalizzato alla valutazione degli effetti e delle trasformazioni del territorio sulla conservazione della biodiversità.

A tale procedimento vanno sottoposti i Piani – generali o di settore – i Regolamenti, i Progetti, gli Interventi e le Attività, i cui effetti ricadano sui siti di Rete Natura 2000, al fine di verificare l’eventualità che gli interventi previsti, presi singolarmente o congiuntamente ad altri, possano determinare significative incidenze negative su habitat e specie, tenuto conto degli obiettivi di conservazione.

Con le Direttive n. 2009/147/CE “Conservazione degli uccelli selvatici” e n. 92/43/CEE “Habitat – conservazione degli habitat naturali e seminaturali e della flora e della fauna selvatiche” si prevede che gli stati membri dell’Unione Europea individuino nel proprio territorio delle aree, classificate rispettivamente come ZPS (Zone di Protezione Speciale) e SIC (Siti di Importanza Comunitaria) e ZSC (Zone Speciali di Conservazione), per tutelare le specie animali e vegetali, nonché gli habitat, indicati negli Allegati contenuti nelle citate Direttive CEE, al fine di costituire una rete ecologica, definita “Rete Natura 2000”.

Il DPR 8 settembre 1997, n. 357 “Regolamento recante attuazione della Direttiva 92/43/CEE relativa alla conservazione degli habitat naturali e seminaturali, nonché della flora e della fauna selvatiche”, successivamente modificato con DPR 12 marzo 2003, n. 120, da applicazione in Italia alle citate Direttive Comunitarie e prevede l’obbligatorietà della Valutazione di Incidenza di piani, progetti e interventi, quale strumento atto ad esaminare le interferenze di questi con gli habitat e le specie animali e vegetali di interesse comunitario presenti nei siti Natura 2000.

E’ del 28.12.2019 la pubblicazione della Gazzetta Ufficiale che riporta le linee guida nazionali per la Valutazione di Incidenza (VincA) alle quali le Regioni si stanno uniformando (Vedi il seguente link:  https://www.minambiente.it/pagina/linee-guida-nazionali-la-valutazione-di-incidenza-vinca-direttiva-92-43-cee-habitat-articolo ).

Il territorio del Parco Interregionale del Sasso Simone e Simoncello, ai sensi delle due citate direttive “Habitat” e “Uccelli”, è quindi parte integrante della Rete Ecologica Europea – Rete Natura 2000 – in quanto rientra nelle Marche in area ZPS, Zona di Protezione Speciale IT5310026, la quale al suo interno comprende  anche  tre Zone Speciali di Conservazione (ZSC) IT5310003, IT5310004, IT5310005 e nell’Emilia Romagna in area ZPS, Zona di Protezione Speciale IT4090006, coincidente con la  omonima Zona Speciale di Conservazione (ZSC) IT4090006.

In primo luogo, quindi, dovranno essere osservate le norme presenti all’interno degli strumenti specifici adottati dal parco interregionale – Piani di Gestione di Rete natura 2000 e Misure Generali e Specifiche di Conservazione vigenti – descritti nel precedente paragrafo alla SEZIONE 1 e a cui si rimanda per la consultazione.

L’Ente di gestione del Parco Interregionale è, quindi, competente in materia di Valutazione di Incidenza, nei casi e secondo le modalità ed indicazioni riferite alle disposizioni nazionali e regionali, e per le competenze assegnate con la L.R.  Marche n° 6/2007 e la L.R. Emilia Romagna n. 7/2004, oltre al riferimento dell’art. 19 Disciplina gestionale dei Siti della Rete natura 2000, dell’Intesa approvata con le leggi istitutive del Parco Interregionale – L.R. Marche n. 27 del 02.08.2013 e L.R. Emilia Romagna n. 13 del 26.07.2013.

LE PRINCIPALI MODALITÀ DI RILASCIO DELLE VALUTAZIONI DI INCIDENZA PER LA REGIONE MARCHE E PER LA REGIONE EMILIA ROMAGNA

Sono assoggettati piani, programmi, progetti, attività ed interventi la cui procedura di Valutazione di Incidenza rientra nelle competenze dell’area protetta, in riferimento alle Zone Speciali di Conservazione e alle Zone di Protezione Speciale in cui ricade, in applicazione della normativa in vigore in materia, tenuto conto dell’ambito regionale in cui ricade, o Regione  Marche o Regione Emilia Romagna.

In generale la documentazione da presentare è la seguente:

  • Le istanze devono essere presentate in copia unica, unitamente agli elaborati progettuali all’Ufficio protocollo dell’Ente Parco di Carpegna (PU);
  • Nel caso in cui venga richiesto, per la stessa pratica, il Nulla Osta del parco, deve essere presentata sia la documentazione necessaria ai fini della procedura di Valutazione di Incidenza, sia quella relativa al nulla osta stesso;
  • Le domande devono pervenire complete della documentazione prevista. In caso di documentazione incompleta il responsabile del procedimento ne da comunicazione al richiedente entro 15 (quindici) giorni dal ricevimento della richiesta. I termini per il rilascio della valutazione di incidenza decorrono dal ricevimento di tutti i documenti richiesti per il completamento formale della domanda, ai sensi del D. Lgs. n. 241/99;
  • Ad avvenuto completamento formale della domanda il responsabile del procedimento provvede a dare notizia al richiedente dell’avvio formale del procedimento ai sensi dell’art. 8 della L. 241/90.
  • La domanda dovrà essere rilasciata in bollo se previsto in applicazione della normativa in materia.

La documentazione da presentare ai fini della Valutazione di incidenza, cambia a seconda dell’appartenenza regionale – REGIONE MARCHE ED EMILIA ROMAGNA dell’istanza, secondo la normativa richiamata di seguito.

REGIONE MARCHE

Nel territorio del Parco compreso  nella Regione Marche,  i principali riferimenti normativi e relativi documenti che servono per la redazione della valutazione di incidenza, di competenza del Parco – e dell’Unione Montana del Montefeltro (vedi www.unionemontana.montefeltro.pu.it – per quanto riguarda il territorio esterno al parco – area contigua) sono i seguenti:

  • Delibera di Giunta Regionale n. 1661 del 30/12/2020 ad oggetto “Intesa Stato Regioni Provincie Autonome 28 novembre 2019. DPR n. 357/97. L.R. n. 6/2007. Adozione delle Linee guida regionali per la Valutazione di incidenza quale recepimento delle Linee guida nazionali. Revoca della DGR n. 220/2010, modificata dalla DGR n. 23/2015, così come rettificata dalla DGR n. 57/2015”.

La DGR n. 1661 del 30/12/2020 contiene i seguenti allegati:

Per ulteriori informazioni in materia di valutazioni di incidenza in Regione Marche vedi il seguente sito (che al momento però non risulta ancora aggiornato secondo le nuove direttive emanate con DGR n. 1661 del 30/12/2020):

https://www.regione.marche.it/natura2000/pagina_basebe47.html?id=1528

REGIONE EMILIA ROMAGNA

Nel territorio del Parco compreso nella Regione Emilia-Romagna, con la Legge Regionale n. 4/2021 vengono assegnate all’Ente Parco le competenze relative a Rete Natura 2000 dell’interno sito ZSC/ZPS IT4090006 “Versanti occidentali e settentrionali del Monte Carpegna, Torrente Messa, Poggio di Miratoio”.

Con Delibera della Regione Emilia-Romagna n. 1884 del 15/11/2021 pdf, a seguito del passaggio del Comune di Montecopiolo dalle Marche alla Regione Emilia-Romagna, modifica i confini e la denominazione della ZSC/ZPS IT4090006 in “Versanti occidentali e settentrionali del Monte Carpegna, Torrente Messa, Poggio di Miratoio”.

I principali riferimenti normativi da consultare per la redazione della valutazione di incidenza, di competenza del Parco sia per quanto riguarda il territorio esterno – area contigua, sia per il territorio interno all’area protetta del parco sono i seguenti:

  • Deliberazione della Giunta regionale 10 luglio 2023, n. 1174 ad oggetto: “Direttiva regionale sulla Valutazione di Incidenza Ambientale (Vinca)”, nella quale viene approvata la Direttiva regionale VincA, che descrive le procedure da seguire per la Valutazione di incidenza ambientale.
  • Determina dirigenziale 3 luglio 2023, n. 14585 Allegato A, Elenco delle tipologie dei Piani, dei Programmi, dei Progetti, degli Interventi e delle Attività (P/P/P/I/A) di modesta entità valutati come non incidenti negativamente sulle specie animali e vegetali e sugli habitat di interesse comunitario presenti nei siti della rete Natura 2000 dell’Emilia-Romagna e oggetto di prevalutazione
  • Determina dirigenziale 3 luglio 2023, n. 14561 – Allegato 1, Elenco delle condizioni d’obbligo e delle indicazioni progettuali dei Piani, dei Programmi, dei Progetti, degli Interventi e delle Attività (P/P/P/I/A) soggetti alla procedura di valutazione di incidenza ambientale Det 14561_2023_All 1 – Condizioni obbligo e indicazioni progettuali (1)

Per procedere allo screening di valutazione di incidenza o valutazione di incidenza appropriata, clicca sui seguenti link:

Per conoscenza si riporta il format del Valutatore utilizzato dall’Ente gestore per la redazione della Vinca

Per ulteriori informazioni in materia di valutazioni di incidenza nella Regione Emilia Romagna vedi il seguente sito:

https://ambiente.regione.emilia-romagna.it/it/parchi-natura2000/rete-natura-2000/vinca

CARTOGRAFIA DI RETE NATURA 2000 E LE MISURE DI CONSERVAZIONE

Per quanto riguarda la normativa e la cartografia specifica in capo a Rete Natura 2000 del Parco si possono consultare oltre ai documenti pubblicati alla SEZIONE 1:

per la Regione Marche:

per la Regione Emilia Romagna:

  • Le Misure Generali e Specifiche di Conservazione – Regione Emilia Romagna:

https://ambiente.regione.emilia-romagna.it/it/parchi-natura2000/rete-natura-2000/strumenti-di-gestione

Cartografia interattiva – Parchi, foreste e Natura 2000 – Ambiente  (accedi al servizio Moka).

Documenti

Ufficio responsabile

Settore Tecnico

Via Rio Maggio, 61021 Carpegna PU, Italia

Telefono: 0722770073
Email: tecnio1@parcosimone.it
Email: ambiente@parcosimone.it
Settore Tecnico

Formati disponibili

WIZ, PDF

Licenza di distribuzione

Pubblico dominio

Pagina aggiornata il 30/10/2025