In Regione Emilia Romagna con atto di Deliberazione di Giunta regionale n. 1227/24, ha approvato le nuove Misure generali e sito specifiche di conservazione di tutti i siti Natura 2000.
Tra le aree ZSC e ZPS della Provincia di Rimini che interessano il territorio del Parco interregionale vi è la ZSC – ZPS “Versanti Occidentali e settentrionali del Monte Carpegna, Torrente Messa e Poggio Miratoio”, cod. IT 4090006.
La Direttiva 92/43/CEE “Habitat” individua nelle Misure di conservazione dei siti lo strumento con cui si vanno a limitare e vietare le attività, le opere e gli interventi particolarmente critici per la conservazione della biodiversità, affinché possano essere evitati un significativo disturbo alle specie e il degrado degli habitat per cui i Siti Natura 2000 sono stati designati.
La normativa regionale prevede quindi “Misure Generali di Conservazione“, da applicare su tutti i Siti della regione e “Misure Specifiche di Conservazione” che si applicano ai singoli Siti.
Con la D.G.R. n. 1227/24 sono state approvate le nuove Misure generali di conservazione (valide per tutti i siti) e le nuove Misure specifiche di conservazione (valide per ogni singolo sito) che hanno sostituito quelle precedenti.
Per valutare e prendere visione dei contenuti della D.G.R. n. 1227/24 si rimanda ai seguenti link: