📆 Sabato 28 settembre 2024
dalle 10.00 | laboratorio
dalle ore 11.00 | escursione
dalle 15.00 | Museo Portatile
📍 Pennabilli (RN)
Per l’ultimo appuntamento de “Il Parco si racconta” ci ritroviamo alla manifestazione Gli Antichi Frutti d’Italia si incontrano a Pennabilli per festeggiare l’arrivo dell’autunno.
Da 17 anni l’evento è un’occasione di incontro per appassionati di antiche sementi e della figura di Tonino Guerra, grazie a due giorni di incontri, scambi e momenti di festa.
Alle ore 10.00 presso il Musss – Museo Naturalistico del Parco del Sasso Simone e Simoncello si terrà il Laboratorio di Intreccio a cura di Francesco Angelini.
La natura offre tantissimi doni che possiamo usare in varia maniera, da quelli più conosciuti come le more o il tarassaco, fino a quelli più insoliti. Tra questi i vari salici per i cesti, ma anche le foglie e le fibre di varie piante per creare delle corde. Durante il laboratorio chiacchiereremo su queste foglie e su queste fibre, mentre intrecceremo una nostra corda usando foglie di “formentone” (il mais!) e di “gigli” (l’iris germanica) e le fibre ottenute dall’ortica.
Alle ore 11.00 partiremo per DALLA MIA FINESTRA, una passeggiata fino all’Infanzia del Mondo, nei luoghi che Tonino osservava dalla Casa dei Mandorli. Attraverseremo il paesaggio della valle del Messa per osservarne i panorami e le peculiarità naturalistiche, fino a raggiungere quella fessura nella montagna, dove le acque del Carpegna e del Simoncello danno origine all’Infanzia del Mondo.
Al termine dell’escursione sarà possibile assistere all’inaugurazione della festa e agli incontri.
Dalle ore 15.00 sarà possibile visitare il punto informazioni del Parco del Sasso Simone e Simoncello, per saperne di più sull’area protetta e divertirsi con il Museo Portatile del Museo Naturalistico e Centro Visite del Parco di Pennabilli.
Guida GAE: Roberto Sartor
Dove: partenza dal Musss – Museo Naturalistico del Sasso Simone e Simoncello
Quando: ritrovo ore 10.45, partenza in escursione ore 11.00
Difficoltà: Escursionistica
Lunghezza: 8 km
Dislivello: 200 m circa
Durata: 4 ore
A chi è rivolto: appassionati di natura, di paesaggi, di agricoltura tradizionale
Adatto a: adulti e famiglie con bambini
NON adatto a: passeggini
Numero max di partecipanti: 25 persone
Cani: sì, tenuti sempre al guinzaglio
10 € adulti, 5 € bambini (fino ai 14 anni)
Telefono e WhatsApp – 328 72 68 745
Email – microcosmi.parcosimone@gmail.com
www.parcosimone.it