Camminando tra dolci pendii panoramici, resti di castelli e borghi dal fascino medioevale, fino a raggiungere il famoso Palio dei Conti Oliva a Piandimeleto.
Il percorso parte a circa 2 km dal borgo di Lunano, sul “percorso ecologico attrezzato”. Quasi interamente su largo sentiero sterrato con un buon piano di calpestio, con dislivelli mai eccessivamente impegnativi.
E’ un percorso estremamente bello dal punto di vista panoramico, con viste a 360° che spaziano dal Monte Carpegna fino ai Sassi Simone e Simoncello, per incontrare a sud le sagome inconfondibili del Nerone e del Catria.
Lungo questa piacevole camminata e’ prevista una sosta presso il suggestivo Convento del Monte Illuminato (xiii sec.). Si prosegue poi fino a raggiungere il meraviglioso borgo medievale di Cavoleto. Il ritorno avverra’ sullo stesso sentiero d’andata, immersi nei colori del tramonto del Montefeltro per ritornare al punto d’inizio della camminata.
Da quì raggiungeremo il sito dell’antico Castello di Lunano, di cui rimangono i resti della torre per concludere poi l’escursione e sposatarsi a Piandimeleto con i propri mezzi per il famoso Palio dei Conti Oliva.
—
Nel Borgo Medievale di Piandimeleto la nobile famiglia degli Oliva (XIV-XV secolo d.C) era solita festeggiare i gloriosi cavalieri al ritorno da valorose battaglie con sontuosi banchetti, spettacoli di saltimbanchi e gare di abilità tra gli arcieri, i quali, dinnanzi al loro Signore si contendevano con fierezza l’ambitissimo Palio.Ogni anno si rievocano tali avvenimenti e al calar del sole le vie si popolano di maestri, artigiani, mercanti, musici, artisti e commedianti.
Più info:
– https://www.facebook.com/prolocopiandimeleto
– https://www.facebook.com/paliocontiolivapiandimeleto
—
:
• h. 15.45
ritrovo a Lunano (PU)
• h. 16.00
partenza puntuale
• h. 20.00 circa
rientro alle auto e spostamento al Palio dei Conti Oliva
—
:
• LUNGHEZZA: 9 km
• DISLIVELLO: 250 m circa
• ADATTO A: adulti e bambini dai 12 anni
• CANI: sì, sempre al guinzaglio
:
– Scarponcini alti alla caviglia o con suola scolpita
– Abbigliamento sportivo a strati
– Giacca antivento, kway o poncho
– Acqua (almeno 1,5 l a testa)
– Cappello e protezione solare
– Cambio completo da lasciare in auto
—
:
• Gianluca Corbelli – Iltrekmibasta
Le guide si riservano il diritto di modificare il percorso dell’escursione e l’orario dell’attività qualora lo ritengano necessario e di escludere persone non adeguatamente equipaggiate o che non abbiano effettuato la prenotazione.
:
10€ adulti
5€ bambini fino ai 12 anni
Telefono e WhatsApp – 350 177 7178
Email – rifugiocasadelre@gmail.com
2022 è un progetto promosso dal Parco Sasso Simone e Simoncello e gestito per l’anno 2022 da Chiocciola la casa del nomade, MUSSS Museo Naturalistico di Pennabilli, Ceas, Centro visite e @TinoComunicazione.
www.parcosimone.it
www.chiocciolalacasadelnomade.it
www.musss.it