Domenica 2 ottobre
–
Immersione nella cerreta del Sasso Simone per scoprire di più sul mondo dei funghi con le spiegazioni approfondite di un esperto ed il suo cane. ATTENZIONE: non si tratta di un’uscita di raccolta funghi bensì di un’uscita dimostrativa.
A seguire potremo gustare le tipiche pietanze a base di funghi della gastronomia locale, in occasione della 53° Festa del Fungo di San Sisto.
I funghi sono tra gli organismi più interessanti e originali del mondo vegetale. Appartenenti a migliaia di specie diverse, i funghi animano una scienza chiamata “micologia”. Possono comparire sul terreno o vivere sottoterra. Tra i funghi sotterranei citiamo i tartufi. I funghi possono avere dimensioni molto ridotte, visibili solo al microscopio, o giganti. I funghi di bosco in genere hanno dimensioni medie. Vivono nutrendosi di altre specie viventi; la loro modalità di nutrimento dà vita a tre distinte tipologie di funghi: saprofiti, parassiti e simbionti.
Curiosi di saperne di più? Andrea vi guiderà sapientemente alla scoperta di questo affascinante mondo.
Ricordiamo inoltre che la raccolta dei funghi epigei, nel territorio del Parco, è consentita ai soggetti muniti di apposito permesso rilasciato dall’Ente Parco, valido solo se accompagnato dalla documentazione prevista dalla normativa vigente (in particolare: L.R. Marche 25/07/2001, n. 17 – L.R. Emilia Romagna 02/04/1996, n. 6) nel territorio della Regione in cui si sta effettuando la raccolta.
Visita
▸
▸ https://www.instagram.com/festa_del_fungo_official/
:
▸ ore 9,30
ritrovo al Passo Cantoniera
▸ ore 10,00
partenza per la passeggiata dimostrativa
▸ ore 12,30
rientro a Cantoniera e spostamento in auto verso la Festa del Fungo di San Sisto, per godere di un ottimo pranzo con prezzi agevolati
:
Difficoltà: T/E
Durata approssimativa: 3 ore circa, comprensive di frequenti soste e spiegazioni approfondite
Adatto a: adulti e bambini, NON adatto a persone in carrozzina e passeggini
:
– scarponcini o scarpe da ginnastica con suola scolpita
– abbigliamento a strati
– giacca antivento/kway/poncho
– acqua
– cambio completo da lasciare in auto
• Andrea Paleani
Esperto di funghi e tartufo, simpatico accompagnatore in montagna.
Guida Ambientale Escursionistica / Tess. n. MR67 / Assicurato e autorizzato all’esercizio della professione – Regione Marche.
Le guide si riservano il diritto di modificare il percorso dell’escursione e l’orario dell’attività qualora lo ritengano necessario e di escludere persone non adeguatamente equipaggiate o che non abbiano effettuato la prenotazione.
(pranzo escluso)
8€ adulti
5€ bambini fino ai 12 anni
☎ Telefono e WhatsApp – 328 7268745 (Margherita)
✉ Email – microcosmi.parcosimone@gmail.com
2022 è un progetto promosso dal Parco Sasso Simone e Simoncello e gestito per l’anno 2022 da Chiocciola la casa del nomade, MUSSS Museo Naturalistico di Pennabilli, Ceas, Centro visite e @tinocomunicazione.
www.parcosimone.it
www.chiocciolalacasadelnomade.it
www.musss.it