▹ 14:30 – 18:30 – Parco Begni – Pennabilli
Cosa vuol dire oggi abitare l’Appennino? In che modo l’habitat trasforma l’abitare? Cosa vuol dire “incontro” nelle terre alte? Come puó una rete di giovani tra gli Appennini mettere a sistema le proprie competenze e conoscenze per migliorare l’abitare nelle terre alte?
Un’assemblea/workshop, guidata dall’arte in un confronto su esperienze, possibilità e difficoltà dell’abitare queste terre per i giovani.
A concludere, aperitivo conviviale.
A cura di Chiocciola la casa del nomade & Parco Interregionale Sasso Simone e Simoncello
Per info e/o prenotazioni: Annalisa: 3245809189; Andrea: 3394677251
♢♢♢♢♢♢♢♢
La tappa IT.A.CÁ Sasso Simone e Simoncello è coordinata sul territorio dall’associazione Chiocciola la casa del nomade con il patrocinio istituzionale dell’ente Parco interregionale del Sasso Simone e Simoncello e la collaborazione delle realtà attive sul territorio, tra cui: ● Pro Loco Pennabilli ● Ass.D’là dè foss ● Ass. Amici del Molino di Bascio ● Ass. ISPIRA ETS ● Ass. Ultimo Punto e Cosmic Fringe Radio ● Isabella Ferlini ● Sestino Operae Vitae ● Casa del Re ● Università degli studi di Urbino Carlo Bo ● Ass. AmoSestino ● MUSSS – Museo Naturalistico ● TerreRare
Con il supporto di CESCOT Rimini
IT.A.CÀ_migranti e viaggiatori: Festival del Turismo Responsabile è il primo e unico festival in Europa, nato nel 2009 a Bologna, che si occupa di turismo responsabile e innovazione turistica in un’ottica sostenibile. IT.A.CÀ intende influenzare positivamente il comportamento del turista e degli abitanti, promuovendo un mondo in cui le persone comprendono che le dinamiche economiche, la soddisfazione del turista e la protezione dei patrimoni naturali, sociali e culturali sono indissolubilmente connessi. Un mondo in cui il turismo non condanna, ma piuttosto lascia prosperare i territori locali e le persone che li abitano.
Il Festival, che viene oggi (2022) realizzato in 26 territori da Palermo a Trento, grazie ad una rete di oltre 750 attori attivi nell’ambito del turismo, della cultura e dell’ambiente, riceve nel 2018 il terzo premio agli UNWTO AWARDS nella sezione “Innovation in Non-Governmental Organizations”. IT.A.CÀ mira a creare relazioni innovative e vincenti tra locali e turisti incoraggiando la comprensione dei principi del turismo responsabile tra viaggiatori, aziende, istituzioni e operatori turistici.
***