Gli antichi frutti d’Italia si incontrano a Pennabilli_28 e 29 Settembre 2019
Le vacanze non finiscono mai! Tuffatevi nel verde della Valmarecchia, immergetevi nei colori degli antichi frutti, rilassatevi nella poesia dei luoghi di Tonino Guerra. La dodicesima edizione di una manifestazione davvero unica!
PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE
Sabato 28 Settembre
Ore 15:00 Orto dei Frutti Dimenticati
Inaugurazione dell’evento alla presenza di Andrea Corsini, Assessore al Turismo e al Commercio della Regione Emilia-Romagna.
Ore 15:30 Piazza Vittorio Emanuele II
Apertura del mercato della frutta e delle piante antiche, di prodotti alimentari tipici del Montefeltro e di artigianato qualificato.
Ore 16:00 Associazione Tonino Guerra
Dalla parola al cinema: presentazione della Collana poetica “Il ruscello” (edizioni Ar.te), dedicata alla ristampa delle singole opere di Tonino Guerra. Nell’occasione si parlerà dei primi quattro titoli pubblicati, in preparazione del centenario (2020) del grande autore. Conduce il curatore della Collana, Luca Cesari, e partecipano due massime personalità dell’arte cinematografica e della produzione: Roberto Faenza e Elda Ferri. Avrà altresì luogo la consegna a Elda Ferri e a Roberto Faenza del Premio Tonino Guerra 2019 “Una foglia contro i fulmini”.
Ore 18:00 Chiesa di San Filippo
Inaugurazione della mostra interregionale pomologica e della biodiversità.
Ore 20:00 Orto dei Frutti Dimenticati
Festa contadina con concerto di antichi canti e balli popolari romagnoli con il Gruppo Quinzan e con la partecipazione de “Il lavoro dei contadini”.
Domenica 29 Settembre
Ore 12.00 Orto dei Frutti Dimenticati
“Osteria sospesa”: i cuochi stellati Riccardo Agostini de “Il Piastrino” e Gianpaolo Raschi del ristorante “Guido 1946” propongono il ”Menù accessibile”.
Ore 15:00 Orto dei Frutti Dimenticati
La poesia che scrivi con la musica
Il dialogo delle emozioni
Conversazione con Ezio Bosso, Andrea Guerra, Luca Cesari
Ore 18:00 Associazione Tonino Guerra
Per orti e giardini dimenticati: in cammino con Tonino Guerra
Nell’incalzante volgere della crisi ecologica planetaria solo la parola della filosofia e della poesia (la politica è troppo compromessa) può salvarci. Una tavola rotonda con Gilles Clément, Jean Mottet, Raffaele Milani. Conduce Luca Cesari.
Laboratori gratuiti
Sabato 28 Settembre
Ore 10:30 Orto dei Frutti Dimenticati
Laboratorio piante medicinali: escursione con partenza dall’orto dei frutti dimenticati. Simona Andreani illustrerà le piante medicinali che si incontreranno lungo il percorso. Arrivati al Monastero delle suore agostiniane Giulia Lavanna terrà una conferenza sull’uso, sulle proprietà e sui limiti delle piante medicinali. Seguirà un incontro con le suore agostiniane del monastero.
Ore 16:00 Piazzetta Garibaldi
“L’uso dei colori vegetali nell’arte”, a cura di Marco Fantuzzi
Ore 16:30 Orto dei Frutti Dimenticati
“Il Grande Cesto collettivo”, laboratorio di vimini a cura di Simona Andreani
Domenica 29 Settembre
Ore 10:00 Roccione Alto
Laboratorio e lancio di aquiloni, a cura delle contrade di Urbino
Ore 15:00 Piazza Vittorio Emanuele II
Laboratorio di stampa su stoffa, a cura di Riccardo Pascucci
Le attività
28 settembre e 29 settembre. Orto dei Frutti Dimenticati
Gli studenti dell’I.C.P.O. Olivieri di Pennabilli espongono il lavoro effettuato per il progetto PON “All’ombra delle Radici”
28 Settembre
Si terrà presso il Museo Naturalistico Sasso Simone e Simoncello la formazione per educatori ed insegnanti “Tutti Fuori! Il diritto di crescere in natura” Aperto a tutti. Per info Irene: 3345760963
29 settembre
‘Tra giardini di biodiversità’: appuntamento all’Orto dei Frutti Dimenticati alle ore 9.30 per un’escursione lungo il “sentiero Tonino Guerra” con arrivo a Casa Fanchi, dove, dalle ore 11.30, si potrà visitare il Giardino della Biodiversità
Organizzazione:
Associazione Tonino Guerra in collaborazione con il Comune di Pennabilli, Associazione Mostra Nazionale d’Antiquariato, Pro Loco di Pennabilli, Musss Museo Naturalistico, Ceas e Centro Visite del Parco Interregionale del Sasso Simone e Simoncello, Associazione Culturale Ultimo Punto.
Partner dell’iniziativa:
Comune di Pennabilli, Comune di Santarcangelo di Romagna, Ente Parco Simone e Simoncello, Coldiretti Rimini, Banca Malatestiana di Rimini, Destinazione Romagna, Simmetrico cultura.
Con la Collaborazione di:
Archeologia Arborea Città di Castello, Vivaio “Il Sorbo” di Montefiorentino, Azienda Agricola Maioli Enzo di Reggio Emilia, Associazione “Il Lavoro dei Contadini” di Brisighella, Università di Bologna, Università di Urbino, Istituto Camaiti di Pieve Santo Stefano, Istituto Tonino Guerra di Novafeltria, Antica Stamperia Pascucci di Gambettola.
Con il Patrocinio di:
Regione Emilia-Romagna, Provincia di Rimini, Unione dei Comuni della Valmarecchia, Comune di Santarcangelo di Romagna, Comune di Pennabilli, Camera di Commercio della Romagna-Forlì-Cesena e Rimini
Si ringraziano:
Banca Malatestiana di Rimini, Ostello Montefeltro, Ricevitoria Cartoleria Giannini, Antica Macelleria Venturi, Antico Forno Pennabilli, Bar Caffè della Nina, Osteria Enoteca Al Bel Fico, Bar La Dolce Vita, Supermercato U.C.O.P., Il Bosco dei Regali, Yogurteria e Dolcezze, Ristorante Il Piastrino, Ristorante Guido 1946, Regione Emilia-Romagna, Ondaplast, Bompiani, Augeo Art Space