:  

Escursione tra antichi castelli feltreschi e aree ad alta biodiversità, dove natura e uomo convivono da sempre; visita guidata al sito archeologico del castello e stand gastronomici con piatti della tradizione contadina. In collaborazione con la Festa contadina di Montecopiolo.

Partenza dalla piazza di Villagrande per la visita guidata al castello di Montecopiolo, sito archeologico di grande valore storico-culturale, una delle antiche roccaforti del ducato di Urbino, ciò che rimane del magnifico castello che vide i natali della nobile casata dei Montefeltro.

Dopo la visita continueremo la nostra esperienza insieme a Lorenzo (guida Aigae) all’interno della riserva del Monte Montone, ricca di biodiversità, con svariate specie arboree; qui son state mappate 20 diverse orchidee e tante altre specie di fiori selvatici.

I nostri passi saranno accompagnati da storie e leggende che si tramandano da secoli, di cui enormi alberi – “il popolo in piedi” – fan da testimoni silenziosi…
Usciti dal Montone ci aspetta la “scalata” sul Monte San Marco, uno sperone di roccia calcarea che domina tutta l’area. Quassù, oltre una visita mozzafiato, l’atmosfera è mistica; sarà possibile trovare ruderi di vecchi manufatti, come il vano monolitico quadrangolare o resti di una torre circolare. Sin dal 14esimo secolo anche sul Monte San Marco si trovava infatti un importante castello, ma son stati ritrovati oggetti ben più antichi… Risalenti al Neolitico!

Il ritorno in paese sarà comodo e veloce, dove ci aspetteranno stand gastronomici e piatti della tradizione per la Festa contadina.

   :
• h. 8.45
ritrovo a Villagrande (RN)
• h. 9.00
partenza puntuale
• h. 13.00 circa
rientro in paese per la Festa contadina

   :
• LUNGHEZZA: 7 km
• DISLIVELLO: 350 m
• ADATTO A: adulti e bambini dai 10 anni
• CANI: sì, sempre al guinzaglio

   :
– Scarponcini alti alla caviglia o con suola scolpita
– Abbigliamento sportivo a strati
– Giacca antivento, kway o poncho
– Acqua (almeno 1,5 l a testa)
– Cappello e protezione solare
– Cambio completo da lasciare in auto

:
• Lorenzo Lucchi

Le guide si riservano il diritto di modificare il percorso dell’escursione e l’orario dell’attività qualora lo ritengano necessario e di escludere persone non adeguatamente equipaggiate o che non abbiano effettuato la prenotazione.

   :
10€ adulti
5€ bambini fino ai 12 anni

    
☎ Telefono e WhatsApp – 328 7268745 (Margherita)
✉ Email – microcosmi.parcosimone@gmail.com

2022 è un progetto promosso dal Parco Sasso Simone e Simoncello e gestito per l’anno 2022 da Chiocciola la casa del nomade, MUSSS Museo Naturalistico di Pennabilli, Ceas, Centro visite e @TinoComunicazione.

www.parcosimone.it
www.chiocciolalacasadelnomade.it
www.musss.it

☎ Telefono e WhatsApp – 328 7268745 (Margherita)
✉ Email – microcosmi.parcosimone@gmail.com

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: