Amici carissimi, Vi proponiamo in un unico post, gli eventi organizzati nei comuni del Parco interregionale del Sasso Simone e Simoncello. Scegliete l’evento su misura per Voi! Se siete operatori turistici del territorio, o amici del Parco, Vi invitiamo a condividere i post di SUCCEDE NEL PARCO. Grazie!
Montecopiolo (RN)
Carpegna (PU)
Pennabilli (RN)
Pietrarubbia (PU)
Frontino (PU)
Piandimeleto (PU)
______ ______ ______ ______
Eventi da martedì 6 a domenica 11 luglio
______ ______ ______ ______
Sabato 10 luglio
SUZUKI BIKE DAY
Una giornata all’insegna della passione per il ciclismo, della sicurezza e delle performance sostenibili. Una manifestazione non competitiva, dedicata agli appassionati di ciclismo di ogni livello, patrocinata dalla Federazione Ciclistica Italiana. Ospiti d’onore, il CT della Nazionale Italiana Ciclismo Davide Cassani e la Regina del ghiaccio Carolina Kostner. L’evento è aperto a tutte le tipologie di bici, dalle stradali, alle MTB fino alle e-bike! Si percorrerà per intero la strada che attraversa il Monte Carpegna, affrontando le salite che tanto amava il campione Marco Pantani. La lunghezza totale del giro è di 16 km. Evento di
SUZUKI ITALIA.
Per tutte le info, consultate il sito del Suzuki Bike Day:
http://url.ie/1uvll –
suzukibikeday@suzuki.it
Evento gratuito
Parco delle querce, Carpegna (PU)
Ogni domenica d’estate:
Mercatini estivi Carpegna: oggetti vintage, hobbistica, prodotti dell’artigianato locale e curiosità.
Piazza Conti, di fronte al Palazzo dei Principi di Carpegna.
______ ______ ______ ______
Inaugurazione sabato 10 luglio ore 17:30, piazza Malatesta – Mostra Mercato Nazionale d’Antiquariato è una prestigiosa esposizione antiquaria di arte, bellezza e alta qualità, giunta alla cinquantesima edizione, diffusa nelle botteghe e nei palazzi storici di Pennabilli. Questa edizione è ulteriormente arricchita da tre esposizioni collaterali.
(+39) 0541 928578 – info@pennabilliantiquariato.net
Pennabilli, centro storico
Gli ARTISTI fra i 18 e i 35 anni sono invitati a partecipare! Sono aperte le iscrizioni, fino al 15 luglio, all’esposizione d’arte dal tema:
“Nel giardino, inteso come il creato, come bene comune, noi abitiamo unici e diversi. Nella stessa casa. Sotto lo stesso cielo”.
La comunità delle Monache Agostiniane di Pennabilli si rivolge ai giovani artisti e chiede di raccontare, attraverso molteplici linguaggi e forme artistiche, cosa significhi oggi abitare, stare in relazione con l’ambiente e con gli altri, lasciarsi meravigliare perché “soltanto ciò che all’inizio ci lascia senza parole è meritevole di essere espresso”. L’esposizione d’arte è un evento inserito all’interno della
SummerSchool MonacheAgostiniane dal titolo “NEL GARDINO, I GIOVANI, IL PIANETA, IL FUTURO”. L’iniziativa è promossa dalle Monache Agostiniane di Pennabilli, dalla diocesi di San Marino-Montefeltro e dall’Osservatorio Giovani Toniolo, in collaborazione con diversi partner del territorio, per dare la possibilità ai giovani artisti che parteciperanno di esprimere, attraverso la propria arte, il tema proposto.
L’evento si terrà dal 3 al 5 settembre presso il Monastero agostiniano di Pennabilli, l’esposizione proseguirà per l’intero mese.
Torna uno degli eventi più attesi da grandi e piccini. L’Orto dei frutti dimenticati accoglierà gli appassionati di storie, portate coperte e cuscini e e stendetevi sul prato e lasciatevi catturare dalla magia del racconto.
Pennabilli, Orto dei frutti dimenticati alle 21:00! Evento gratuito
Alter, un viaggio nel cuore della notte alla ricerca della nostra umanità, immersi nell’assurdo surrealismo alla ricerca di una speranza. Un tempo per condividere frammenti di ricordi, sprazzi di vita, dolori, fragilità e piccole follie. Un’esperienza strettamente legata al paesaggio e all’interazione con il pubblico. Un percorso notturno trasformato in un esodo, un viaggio dove i ricordi costituiscono il primo strato di costruzione di un futuro collettivo tinto di incertezza.
Una band rhythm & blues con la passione per gli anni Cinquanta, ma con lo sguardo ben vigile alle sonorità di oggi.
Respira e immergiti: #ARTISTIINPIAZZA è tornato!
3 mesi di spettacoli • 25 compagnie • 103 artisti • l’atmosfera di Pennabilli • residenze • workshop • musica • teatro • circo contemporaneo • performance • teatro di figura • paesaggio • cultura • arte.
Prenotazione obbligatoria prenotazioni@artistiinpiazza.com
Sabato 10 luglio dalle 15:30 alle 18:30 e Domenica 11 luglio dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:30 alle 18:30
VISITA ALLA CASA DEI MANDORLI DI TONINO GUERRA
“Un continente, un bastimento, un luogo di memoria che permette viaggi e ricordi pur stando fermi”. Così Tonino Guerra definiva la sua Casa dei Mandorli a Pennabilli, dove ora riposano le ceneri del poeta. Oltre al tour della Casa, la visita guidata comprende il museo “Il mondo di Tonino Guerra”, in cui trovano ospitalità le opere del Maestro.
https://www.casedellamemoria.it/…/tonino-guerra.html
Prenotazione obbligatoria, capienza 5 pax alla volta:
prenotazioni.atg@gmail.com –
0541 928846
Via Canavina, Pennabilli
Domenica 11 luglio , 10:30 (ogni domenica d’estate)
VISITA GUIDATA A MATEUREKA – MUSEO DEL CALCOLO
Il museo Mateureka vi accoglie a Pennabilli con novità che riguardano i Fenici, i Romani, i popoli del Centro America e una piccola sezione dedicata ai tre meravigliosi incipit della Divina Commedia tratti da un pregiato manoscritto illustrato del Quattrocento.
piazza Garibaldi, 1 – Pennabilli
“È bello se puoi arrivare in un posto dove trovi te stesso” recita un aforisma del poeta e sceneggiatore Tonino Guerra. Pro Loco Pennabilli propone, ogni domenica, la visita guidata al museo diffuso nel centro storico dal nome poetico: “I Luoghi dell’anima”
www.museoiluoghidellanima.it e al museo Il mondo di Tonino Guerra, in via dei Pensieri sospesi, a Pennabilli
www.associazionetoninoguerra.org
Prenotazione obbligatoria
Pennabilli, centro storico
______ ______ ______ ______
➤ Succede a #Frontino (PU) – Il salotto del Montefeltro
A Frontino è possibile visitare il MUSEO DEL PANE
Mulino trecentesco è destinato ad attività molitoria e a museo della storia contadina. Il mulino, oggi restaurato, è alimentato dalle acque del Torrente Mutino. É stato per secoli impianto di notevole importanza al quale si veniva a macinare da molte comunità circostanti, anche estere.
Prenotazioni e info 3485186482 (anche Whatsapp)
Località Ponte Vecchio di Frontino
A Frontino è possibile visitare il MUSEO FRANCO ASSETTO
Il Museo, è dedicato a Franco Assetto (1911-1993), l’artista torinese, precursore della pop art.
Visita su richiesta nei seguenti orari 9:00-12:30 – 15:30 18:30 al numero: 339.667 9645 Sig. Nicola. Ingresso offerta libera.
Da non perdere, il castello di Frontino, caratteristico e suggestivo con strade e piazze lastricate di ciottoli del Mutino, con la Torre civica e il Torrione, sentinelle a presidio delle mura castellane.
www.bandierearancioni.it/borgo/frontino
______ ______ ______ ______
Tenetevi pronti! Il festival del Montefeltro sta arrivando!
PIETRARUBBIA ESTATE – FESTIVAL del MONTEFELTRO
Seconda Edizione – Estate 2021 – Calendario in via di definizione