______ ______ ______ ______
______ ______ ______ ______
______ ______ ______ ______
I 6 comuni del Parco:
www.parcosimone.it/comuni
Pietrarubbia (PU) Frontino (PU) Piandimeleto (PU) Montecopiolo (RN) Carpegna (PU) Pennabilli (RN)Sestino (AR) – Area confinante, riserva naturale del Sasso Simone
______ ______ ______ ______
❗ NB I post di SuccedeNelParco sono settimanali: gli eventi potrebbero, subire modifiche o annullamenti. Per informazioni aggiornate, consultare gli organizzatori dei singoli eventi.
______ ______ ______ ______
➤ ( )
,
Nell’ambito della rassegna eventi a cura del Parco del Sasso Simone e Simoncello
L’evento: Scambio di semi e saperi rurali – sabato 25 settembre – MICROCOSMI
Pennabilli, monastero S. Antonio da Padova, via della Rupe – www.osapennabilli.net
In cammino dal Monastero all’Arte
______ ______ ______ ______
➤ ( )
,
______ ______ ______ ______
➤ # ( )
,
, ore 10:00
Presentazione del nuovo sentiero della BIODIVERSITÀ e del sentiero adiacente IL CERCHIO MAGICO.
______ ______ ______ ______
➤ # ( )
,
SONO APERTE LE ISCRIZIONI AL @VIVI CARPEGNA IN MTB
______ ______ ______ ______
➤ # ( )
, ̀
Inaugrata il 18 settembre a Pietrarubbia una nuova scultura
TRINITÀ dell’artista Paolo Pompei.
______ ______ ______ ______
➤ # – – – ̀ –
,
Politica, economia, società tra Alta Valle del Tevere e Montefeltro (secoli XV-XVI). Sansepolcro, Città di Castello, Sestino
Convegno internazionale di studi in occasione del V centenario della istituzione della diocesi di Sansepolcro e del passaggio di Sestino alla Repubblica di Firenze (1520-2020).
Si tratta di un convegno internazionale ad alto spessore culturale che offre l’occasione di approfondire la conoscenza della storia del periodo tra ’400 e ’500, fondamentale per la comprensione dell’attuale assetto territoriale-amministrativo dell’area tra Toscana, Umbria e Romagna.
Il convegno si colloca nell’anno in cui ricorrono il quinto centenario della costituzione della Diocesi di Sansepolcro, con il conseguente conferimento del titolo di città, e del passaggio di Sestino alla Toscana. Entrambi provvedimenti si devono a papa Leone X (Giovanni dei Medici). La ricorrenza cinquecentenaria offre l’occasione di approfondire la conoscenza della storia del periodo tra ’400 e ’500 (che risulta fondamentale per la comprensione dell’attuale assetto territoriale-amministrativo dell’area tra Toscana, Umbria e Romagna) e di analizzare non solo le vicende istituzionali, ma anche gli aspetti della storia economica e culturale che evidenziano il permanere di intensi rapporti tra le varie parti al di là e al di qua delle frontiere “statali” createsi tra Medioevo ed Età Moderna.
L’evento è organizzato dalla Deputazione di Storia Patria per la Toscana e dalla Deputazione umbra, in collaborazione con il Comune di Sansepolcro, Sestino, Città di Castello, Centro Studi “Mario Pancrazi”, Associazione Storica dell’Alta Valle del Tevere e Associazione Palazzo Vitelli a Sant’Egidio.