L’art. 25 dello Statuto del Parco recita:
1. L’Ente di gestione svolge la propria attività garantendo la più ampia informazione e promuovendo la partecipazione delle comunità locali alle scelte dell’Ente di gestione; a tale scopo istituisce la Consulta del Parco rappresentativa delle categorie economiche, sociali, culturali, delle associazioni ambientaliste e degli enti maggiormente rappresentativi e interessati all’attività del Parco.
2. La Consulta si riunisce su tematiche, di norma poste alla sua attenzione dalla Comunità del Parco o dal Consiglio direttivo, attinenti, in particolare, la tutela dell’ambiente, il turismo e l’agricoltura.
3. Essa, in particolare, esprime un parere sui seguenti atti:
a) documento preliminare del Piano per il Parco;
b) proposta di Regolamento del Parco;
c) proposta del Programma triennale di gestione e di valorizzazione del Parco;
d) bilancio annuale di previsione;
e) altri atti per i quali lo statuto richieda il parere.
4. La Consulta del Parco è costituita da:
La Consulta del Parco è stata insediata con Decreto del Presidente del Parco n. 6 del 2 dicembre 2024 come segue:
Nella seduta del 17 dicembre 2024 è stato eletto Presidente della Consulta del Parco RICCARDO SANTOLINI e Vice Presidente DANIELE ZERBINI
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