Il Parco Interregionale del Sasso Simone e Simoncello ha in corso di redazione la variante al Piano del Parco attualmente in vigore, in applicazione della procedura ai sensi dell’art. 12 della L. 394/1991 e ai sensi degli art.li 16, Piano del Parco, 17, Procedimento di approvazione del Piano del Parco e 18, Effetti del Piano del Parco, dell’intesa approvata con le Leggi istitutive del Parco Interregionale stesso, L. R. Marche n. 27 del 02.08.2013 e della L. R. Emilia Romagna n. 13 del 26.07.2013.
Contestualmente è stato avviato il procedimento di VAS (Valutazione Ambientale Strategica) della variante stessa, in quanto tale strumento è ricompreso tra quelli previsti all’art. 6 del D. Lgs. 152/2006.
L’Ente Parco è il soggetto proponente e riveste anche il ruolo di Autorità procedente, ai sensi dell’articolo 5 comma 1 lettera p), q), r) del Decreto Lgs. 152/2006 succitato, poiché ad esso spetta l’adozione della variante.
Il ruolo di Autorità competente per la VAS – è di competenza delle Regioni Emilia Romagna e Marche; in particolare alla Regione Marche è demandata l’elaborazione del parere motivato poiché, come stabilito in apposita convenzione, essa assume il ruolo di amministrazione capofila.
Le due Autorità competenti per la VAS, così come stabilito dalla convenzione operativa, hanno indicato una procedura coordinata di VAS e di approvazione della variante al piano del parco, che si riporta di seguito.
procedura_coordinata_sassosimonesimoncello UV_2019
FASE N. 1
Il Parco Interregionale del Sasso Simone e Simoncello con Deliberazione del Consiglio Direttivo n. 37 del 07.11.2019 approva il DOCUMENTO PRELIMINARE di variante al Piano del Parco e il RAPPORTO PRELIMINARE DI VAS.
Di seguito gli elaborati:
Prel articolazione territoriale
Prel aree speciali Eremo Madonna del Faggio
Aree speciali Cantoniera e Porzione dell’abitato
Prel Articolazione territoriale approfondimento NE
Prel Articolazione territoriale approfondimento NO
Prel Articolazione territoriale approfondimento SE
Prel Articolazione territoriale approfondimento SO
Prel Dettaglio dei beni Zona Sud
Prel Inquadramento strutturale
Prel Inquadramento strutturale approfondimento NE
Prel Inquadramento strutturale approfondimento NO
Prel Inquadramento strutturale approfondimento SE
Prel Inquadramento strutturale approfondimento SO
Prel Inquadramento territoriale
NTA Documento preliminare – Allegati B e C
NTA Documento preliminare-Allegato A
Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione su questo sito.
Visualizza la Cookie Policy
Il pulsante “Mi Piace” e i widget sociali di Facebook servono per interagire con il social network Facebook e sono forniti da Facebook Ireland Ltd.
Luogo del trattamento: Irlanda - Privacy Policy