Il Parco del Sasso Simone e Simoncello propone un percorso rivolto a famiglie con bambini di ogni età, per fare della natura uno strumento del loro processo di crescita.
I bambini hanno bisogno di stare fuori, di giocare e sperimentare con i sensi e le emozioni, di scoprire e immaginare, di sviluppare abilità motorie e cognitive in maniera autonoma. Il contesto naturale è da sempre quello che più di ogni altro favorisce la scoperta del mondo, di sé stessi e del rapporto con gli altri. Ciò può avvenire grazie ad un rapporto di complicità con i genitori, quando essi si sentono sicuri, consapevoli dei propri bisogni e delle possibilità che possono mettere in campo quando sono nel contesto naturale.
Questo percorso permetterà di condividere attività e riflessioni assieme ai propri figli e con le altre famiglie, accompagnati dagli educatori del Centro di Educazione Ambientale del Parco, esperti in outdoor education.
Le giornate prevedono momenti di passeggiata, gioco e brevi riflessioni sulle dinamiche di apprendimento in natura, sul controllo del rischio, sulla possibilità di trasferire certe pratiche nei contesti quotidiani e molto altro.
CALENDARIO INCONTRI:
• 27 dicembre – Miratoio (RN)
• 3 gennaio – Valpiano, Monte Canale (RN)
• 10 gennaio – Monteboaggine (PU)
• 17 gennaio – Sasso Simone e Simoncello (PU)
Per bambini fino ai 7 anni.
Costo:
Per 4 giornate: 50€ per ogni adulto, i bambini non pagano
Per ogni giornata singola: 15€ per ogni adulto, i bambini non pagano
Massimo 20 partecipanti