Visto il successo dell’evento organizzato il 6 agosto, abbiamo deciso di replicare il 16 agosto!
In una serata di Luna decrescente, saliremo con le ultime luci del tramonto sul Monte Carpegna per qui stenderci al fresco sotto la volta celeste ed osservare, grazie ad un astrofilo, il suo laser ed il suo telescopio, la Luna e i principali oggetti celesti visibili… tra una stella cadente e l’altra!
Vi sembrerà di poter toccare la Luna, riuscendo a scorgere anche i suoi crateri, le montagne e le pianure. Pensate che alcune di queste magnifiche catene montuose, come le montagne di Leibnitz, arrivano a più di 6.000 metri di altezza!
Sarà possibile inoltre provare l’emozione di osservare le principali stelle e costellazioni, aspettando il passaggio delle famose stelle cadenti per poter esprimere i tanto agognati desideri. Iniziate a pensarci già da ora! ✨
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA – solo 40 posti!
—
:
▸ ore 20:30
ritrovo al parcheggio dell’Eremo della Madonna del Faggio
▸ ore 20:45
partenza escursione
▸ ore 24:00 circa
termine delle attività
:
▸ LUNGHEZZA: 4 km
▸ DIFFICOLTÀ: T
▸ ADATTO A: adulti e bambini dagli 8 anni
:
– scarponcini o scarpe da ginnastica con suola scolpita
– abbigliamento a strati (la sera fa fresco!)
– giacca antivento/kway/poncho
– torcia da fronte
– acqua
– telo per osservare le stelle
—
• Massimo Guerra, guida ambientale escursionistica, astronomo, fondatore e responsabile del Centro di Educazione Ambientale di Lamoli di Borgo Pace (PU) e direttore del “Museo dei Colori Naturali”
• Matteo Dini, guida ambientale escursionistica, fotografo e grafico di professione, atleta professionista orienteering
Le guide si riservano il diritto di modificare il percorso dell’escursione e l’orario dell’attività qualora lo ritengano necessario e di escludere persone non adeguatamente equipaggiate o che non abbiano effettuato la prenotazione.
—
: (escursione + osservazione astronomica)
10€ adulti
5€ bambini sotto ai 14 anni
☎ Telefono e WhatsApp – 328 7268745 (Margherita)
✉ Email – microcosmi.parcosimone@gmail.com
2022 è un progetto promosso dal Parco Sasso Simone e Simoncello e gestito per l’anno 2022 da Chiocciola la casa del nomade, MUSSS Museo Naturalistico di Pennabilli, Ceas, Centro visite e Tino Comunicazione.
www.parcosimone.it
www.chiocciolalacasadelnomade.it
www.musss.it