Al Lupo! Al Lupo! – 23 Agosto 2019
23 Agosto 2019
Castello Pietrarubbia
Un’escursione speciale che unisce natura, teatro, musica e buon cibo! Percorrendo sentieri battuti dal lupo, scopriremo la vita misteriosa e affascinante di un super predatore, circondati da panorami mozzafiato. Termineremo la serata presso la Locanda delle storie al Castello di Pietrarubbia dove Andrea Gatti Mario Ferraguti e Paolo Montanari ci racconteranno una lunga e divertente storia su un lupo realmente esistito LM15 – Storia di un lupo che finirà in Francia più di 1000 km dopo
____________________________________________________
Tutto il percorso escursionistico e le attività di educazione ambientale saranno accompagnate da una Guida Ambientale Escursionistica (GAE) che ci aiuterà a capire, osservare e conoscere meglio tutto ciò che troveremo sui nostri passi.
____________________________________________________
PROGRAMMA:
ore 16.30 incontro a Pietrarubbia e partenza del trekking
ore 19.30 rientro a Pietrarubbia e cena alla Locanda delle storie
ore 21 spettacolo LM15 – Storia di un lupo che finirà in Francia più di 1000 km dopo
COSTI
Adulti escursione e spettacolo 15 euro
Adulti solo spettacolo 10 euro
Bambini 8 euro
PER CHI DESIDERA
>>> Cena a prezzo convenzionato 10 €
primo e piadina presso la Locanda delle storie
da prenotare in sede di iscrizione all’escursione
>>> Possibilità di pernottare presso la Locanda
per info e prenotazioni chiamare 0722 540666
>>La prenotazione è obbligatoria<<
___________________________________________________
DISLIVELLO: 150m
LUNGHEZZA: 4km
DURATA: 2 ore
DIFFICOLTA’: E
— > adatto ai bambini, NON adatto ai passeggini
_________________________________________________
COSA PORTARE :
– scarponcini o scarpe da ginnastica con suola scolpita
– abbigliamento a strati
– cappello
– antizanzare
– giacca antivento, kway o poncho
– acqua (almeno 1 litro a testa)
– cena al sacco
– cambio completo da lasciare in auto
__________________________________________________
LE NOSTRE GUIDE
CRISTIANO CECCUCCI
“Sono nato nel 1970, laureato in scienze geologiche e GAE dal 2009. La passione per la natura e la montagna in particolare mi hanno portato ad approfondire la conoscenza degli aspetti ad essa legati, animali piante e paesaggi. Dal 2010 al 2012 ho partecipato ai monitoraggi faunistici nell’ambito del progetto lupo nel territorio della Comunità Montana Esino Frasassi. Ho un blog www.luoghiabbandonati.wordpress.com che invita alla scoperta dei luoghi abbandonati della nostra regione e non solo.”
>> Le guide si riservano il diritto di modificare il percorso dell’escursione e l’orario dell’attività qualora lo ritengano necessario e di escludere persone non adeguatamente equipaggiate o che non abbiano effettuato la prenotazione <<
____________________________________________________
LO SPETTACOLO
LM15 – Storia di un lupo che finirà in Francia più di 1000 km dopo
Si insegue la storia di un lupo, si percorre la sua strada – quella che dalla tangenziale di Parma arriva fino in Francia – per raccontare la storia di tutti i lupi d’Appennino e del loro rocambolesco ritorno.
Tra pastori smemorati che, nella loro lingua segreta, del vocabolo lupo si erano dimenticati, cacciatori che sperano di potergli sparare e intanto urlano che ce ne sono troppi e pericolosi da morire, sindaci che firmano che il lupo mette in crisi la micro-economia della montagna, ambientalisti che li lanciano con il paracadute, giornalisti convinti che scenda giù dai monti spinto dai morsi della fame, ragazzi che lo investono al ritorno dalla discoteca, carabinieri che gli cercano la medaglietta, sacerdoti che lo dipingono nero come il male; tra quelli che non è più il lupo di una volta ma un forestiero extracomunitario e chi lo vorrebbe al guinzaglio o chiuso a guardia del giardino, il lupo, a forza di camminare e camminare chilometri infiniti per quel suo passo mai stanco e dalla zampa slacciata, è ritornato.
Ha conquistato l’Appennino, la collina, fino a sfiorare la città e incontrare l’uomo, non si vedevano da quasi cent’anni.
E se l’uomo è rimasto fermo al lupo cattivo e nel frattempo si è creato tanti, tantissimi lupi finti nella testa, il lupo vero non è mai cambiato, e anche questi mille chilometri di LM15 dimostrano che l’uomo si è sbagliato.
____________________________________________________
PRENOTAZIONI e INFO
per messaggio privato a :
Parco Sasso Simone e Simoncello
info@musss.it
Whatsapp:
Arianna 328 7268745
www.parcosimone.it
www.musss.it
www.chiocciolalacasadelnomade.it
____________________________________________________
Il calendario escursionistico è promosso dal Parco Sasso Simone e Simoncello e gestito per l’anno 2019 da Chiocciola la casa del nomade e Museo Naturalistico di Pennabilli, Ceas, Centro visite