📆 Domenica 7 luglio 2024 – dalle ore 14.00 alle 20.00
📍 Castello di Pietrarubbia, Pietrarubbia (PU): https://maps.app.goo.gl/f3rtHqsjtcMpKTr17
Il primo appuntamento de “Il Parco si racconta” si terrà al Castello di Pietrarubbia in occasione dell’Antica Festa di Sant’Eurosia.
A partire dalle ore 14.00, ci troveremo per un’escursione nei dintorni del Castello, passando per la Grotta Nera fino a raggiungere Pietrafagnana, luogo conosciuto nella tradizione popolare come Dito del Diavolo o Dito del Gigante.
Ci addentreremo fra i sentieri e nella storia dell’antica Petra Rubea, nome che deriva dalla suggestiva conformazione geologica rossastra, modellata dalla natura e dall’uomo fino a farla somigliare a pilastri su cui erigere potenti fortificazioni.
Dalle ore 17.00, sarà possibile visitare il punto informazioni del Parco per saperne di più sull’area protetta e divertirsi con il Museo portatile interattivo.
Ad animare il pomeriggio ci saranno giochi di una volta, musica dal vivo e balli popolari con la compagnia Viva el Ball!
Alle 18.00, rappresentazione della falciatura tradizionale e pic-nic sul prato con possibilità di acquisto di cestini, piade, bibite e snack a cura di Pro Loco Pietrarubbia. La sera trascorrerà tra musica e djset.
Guida GAE: Veronica Guerra (iscrizione all’Albo Regionale dell’Emilia-Romagna con tesserino n. 290 rilasciato il 12/06/2017).
Dove: Castello di Pietrarubbia
Quando: ritrovo ore 14.00, partenza ore 14.15
Difficoltà: T/E
Lunghezza km: 4 km circa
Dislivello: 100 m circa in salita + 100 m circa in discesa
Durata: 3 ore
A chi è rivolto: appassionati di natura, paesaggio, storia e tradizioni locali
Adatto a: adulti e bambini dai 6 anni in su
NON adatto a: passeggini e persone con difficoltà a camminare
Numero max di partecipanti: 20
Cani: sì, tenuti sempre al guinzaglio
10 € adulti | 5 € bambini (fino ai 14 anni)
Telefono e WhatsApp – 328 72 68 745
Email – microcosmi.parcosimone@gmail.com
www.parcosimone.it