***Martedì 1 novembre 2022***
: –
Dopo la disastrosa frana del 29 maggio 1700, il paese di Maiolo non esiste più. Di esso rimangono soltanto cronache e memorie di luoghi e persone, sotto i grandi massi. Vieni a scoprire questo luogo con noi, lungo il percorso, indizi e imprevisti costruiscono la narrazione. Mettiti in gioco e prendi parte alla storia!
Esperienza di narrazione del paesaggio attraverso la costruzione collettiva di una storia. Modalità immersiva con coinvolgimento degli utenti a cura del collettivo Malafeltro.
▸ https://www.instagram.com/malafeltro/
▸ https://malafeltro.com/
Evento organizzato grazie al Bando regionale per la concessione di contributi a Comuni e Unioni di comuni per programmi e progetti relativi a geositi e grotte dell’Emilia-Romagna, anno 2022. In collaborazione con il Comune di Maiolo.
—
:
• h. 14,15 ritrovo alla fontana di Poggio di Maiolo, vicino alla chiesa di Sant’Apollinare
• h. 14,30 partenza
• h. 18,00 rientro a Poggio di Maiolo e possibilità di apericena a base di vin brulè e piadine farcite a cura di B&B Le Due Rocche (a pagamento)
:
▸ Ore di cammino: 3 h circa (soste escluse)
▸ Lunghezza: 5 km
▸ Dislivello: 280 + 280 m
▸ Adatto a: adulti e bambini dagli 8 anni
▸ Cani: no
:
– Scarponcini alti alla caviglia o con suola scolpita
– Abbigliamento sportivo a strati
– Torcia frontale
– Giacca antivento, kway o poncho
– Acqua (almeno 1 litro a testa)
– Cambio completo da lasciare in auto
—
• Veronica Guerra
Guida Ambientale Escursionistica / iscrizione all’Albo Regionale con tesserino n. 290 rilasciato il 12/06/2017, Guida Ambientale Escursionistica per Chiocciola la casa del nomade. Phd in Scienze della Terra presso l’Università di Urbino, studia la geomorfologia e il patrimonio geologico della valle del fiume Marecchia. Appassionata di sassi e paesaggi, promuove attività per la valorizzazione di geodiversità, biodiversità e paesaggio culturale. Co-fondatrice del collettivo Malafeltro.
Le guide si riservano il diritto di modificare il percorso dell’escursione e l’orario dell’attività qualora lo ritengano necessario e di escludere persone non adeguatamente equipaggiate o che non abbiano effettuato la prenotazione.
(apericena escluso)
Evento gratuito organizzato dal Comune di Maiolo con il contributo della Regione Emilia-Romagna, L.R. n. 9/2006 – Norme per la conservazione e valorizzazione della geodiversità dell’Emilia-Romagna e delle attività ad essa collegate” – annualità 2022.
☎ Telefono e WhatsApp – 349 500 8722 (Veronica)
—
2022 è un progetto promosso dal Parco Sasso Simone e Simoncello e gestito per l’anno 2022 da Chiocciola la casa del nomade, MUSSS Museo Naturalistico di Pennabilli, Ceas, Centro visite e TiNO Comunicazione.
www.parcosimone.it
www.chiocciolalacasadelnomade.it
www.musss.it