*Sabato 27 agosto*
*: ,
Quando un’opera d’arte ci colpisce e rapisce il nostro sguardo, si innesca un duplice movimento: osservando, entriamo nell’opera d’arte mentre essa entra in noi, trasformando le nostre sensazioni e modificando la nostra corporeità. Ma come avviene tutto ciò? Cosa cambia nel nostro corpo quando si entra in contatto con un’opera d’arte? E’ un dialogo con sé stessi, è un percorso di consapevolezza di sé.
Ci metteremo in cammino per sentire e capire come l’arte ci muove dentro, con attenzione a sé e all’ambiente intorno, grazie all’osservazione di opere d’arte e al Metodo Feldenkrais®, con brevi pratiche di auto-esplorazione o mini sequenze di movimento.
—
Esperienza per “vedere” con occhi nuovi l’ambiente intorno e renderci Ascoltanti, per riuscire a cogliere lo straordinario nell’ordinario. Un cammino di breve distanza con soste in cui verranno proposte esperienze di movimento con il Metodo Feldenkrais® assieme all’osservazione di famose opere d’arte che verranno presentate in stampa.
Sarò uno spazio di condivisione, di esperienza pratica di movimento in cui si predilige l’ascolto, la lentezza, i silenzi e le parole, per aprirsi a nuove modalità di percezione e azione.
La lente d’ingrandimento sarà il Metodo Feldenkrais®, con pratica all’aperto, nella natura. Lo strumento di condivisione sarà la parola, che ci permetterà di raccontare come l’arte ci parla, ci smuove, ci risveglia, ci rende vivi e vibranti coinvolgendo non solo il nostro sguardo ma tutto il nostro essere.
*progetto sviluppato dal libro di Mara Della Pergola “Lo sguardo in movimento, arte, trasformazione e Metodo Feldenkrais”- ediz. Astrolabio-Ubaldini
EVENTO SU PRENOTAZIONE
☎ Telefono e WhatsApp – 349 069 1137 (Antonella)
✉ Email – antonellabastoni@gmail.com
—
:
▸ ore 16,00
ritrovo all’Orto dei Frutti Dimenticati a Pennabilli
▸ ore 16,15
partenza
▸ ore 20,00 circa
termine delle attività
:
▸ LUNGHEZZA: 4 km circa
▸ DIFFICOLTÀ: T
▸ ADATTO A: adulti e ragazzi dai 16 anni
:
– scarpe da ginnastica o da trekking
– acqua
– un tappetino da ginnastica o stuoia o telo da utilizzare per gli esercizi al pavimento
– cappellino
– un quaderno o fogli e penne o pennarelli colorati
Antonella Bastoni, insegnante Metodo Feldenkrais, ASD Corposamente
—
:
10€
☎ Telefono e WhatsApp – 349 069 1137 (Antonella)
✉ Email – antonellabastoni@gmail.com
2022 è un progetto promosso dal Parco Sasso Simone e Simoncello e gestito per l’anno 2022 da Chiocciola la casa del nomade, MUSSS Museo Naturalistico di Pennabilli, Ceas, Centro visite e @tinocomunicazione.
www.parcosimone.it
www.chiocciolalacasadelnomade.it
www.musss.it