ò – – #
Una giornata di cammino, storie e convivialità per celebrare la riqualificazione dell’antico fontanile del borgo abbandonato di Poggio Calanco. Ripercorrendo gli antichi sentieri riaperti dalla comunità, si arriverà ad ammirare la fonte che ha servito per centinaia di anni gli abitanti, per poi salire alla scoperta dell’abitato. Pranzo al sacco nei prati del borgo abbandonato e rientro in paese tramite il sentiero panoramico della Ripa del Lamento.
Avremo con noi anche Marisa Silvestri, autrice del libro “C’era una volta un fontanile – La Fontona” sui fontanili di Casteldelci. Originaria di Viapiano di Schigno, piccola frazione di Casteldelci, ama lavorare sul recupero della memoria del paese di origine affinché il passato di questa piccola comunità e i suoi valori vengano preservati e trasmessi alle nuove generazioni.
Il progetto prevede il coinvolgimento di cittadini volontari, associazioni locali, amministrazioni comunali, pro loco.
• Valentina Baldisserri di Chiocciola la casa del nomade.
MICROCOSMI – Rassegna di eventi, escursioni, incontri è un progetto promosso dal Parco Sasso Simone e Simoncello e gestito per l’anno 2021 da Chiocciola la casa del nomade e MUSSS Museo Naturalistico di Pennabilli, Ceas, Centro visite. Illustrazione di Nicolò Mingolini.
www.parcosimone.it
www.chiocciolalacasadelnomade.it
www.musss.it