Sabato 11 luglio 2020
CARPEGNA FIT-TREKKING: DI CORSA, NEL BOSCO!
Per chi ha voglia di provare un ritmo o un contesto nuovo, una proposta più sportiva ma non meno panoramica. Incontreremo boschi, verdi prati, panoramiche creste e vette da cui la vista spazia fino ai massicci del Catria e del Nerone.
Dopo una breve fase di riscaldamento iniziale, partiremo procedendo con un’andatura ”FIT” (velocità al limite superiore del range naturale per l’andatura a piedi, in genere 7–9 km/h) fino alle prime sorgenti del fiume Conca raggiungendo l’abetaia dei prati sommitali.
Lo scopo è cercare di mantenere il più possibile questa andatura, che normalmente viene utilizzata come allenamento da chi si approccia al Trail per le prime volte, durante il percorso saranno dispensati piccoli consigli su come affrontare salite e discese in fase di Trail.
Arrivati al confine tra Marche ed Emilia Romagna ci addentreremo nella Faggeta di Pianacquadio ultimo lembo di foresta che un tempo ricopriva la sommità del Carpegna, per poi continuare verso il Passo del Trabocchetto (dove presumibilmente ci fermeremo per una piccola sosta e per consumare il pranzo al sacco).
Infine dopo aver superato il Rifugio Fontanelle proseguiremo verso la sommità del Monte Carpegna per poi riprendere a ritroso il sentiero che ci ricondurrà all’Eremo.
________________________________________________________________________________________________________________________________________________
PROGRAMMA
ore 9:30 = Ritrovo puntuale presso Parcheggio Sciovie Monte Carpegna (sulla strada che porta all’Eremo della Madonna del Faggio), SP118, 61014 Montecopiolo PU
ore 9:45 = Riscaldamento propedeutico
ore 10:00 = Partenza Fit-Trekking
ore 12:30 circa = sosta per pranzo al sacco
ore 13:30 circa = ripartenza Fit-Trekking
ore 16:00 circa = fine attività
LUNGHEZZA: 11 km; DISLIVELLO: 500 m circa
DURATA: Escursione giornaliera (ore di cammino 4 → soste escluse)
DIFFICOLTA: E
NON ADATTO AI BAMBINI
N.B. Si consiglia di portare lo stretto necessario onde evitare di caricarsi di peso inutile.
>> Le guide si riservano il diritto di modificare il percorso dell’escursione e l’orario dell’attività qualora lo ritengano necessario e di escludere persone non adeguatamente equipaggiate o che non abbiano effettuato la prenotazione <<