In Cammino nei Parchi – Domenica 9 Giugno 2019
IN CAMMINO NEI PARCHI – In occasione della 7^ Giornata Nazionale ‘in cammino nei Parchi e della 19^ Giornata Nazionale dei Sentieri, le sezioni CAI – Club Alpino Italiano – Sezione di Rimini e CAI – Sezione di Pesaro “Lino Liuti”,
in collaborazione con il Parco Sasso Simone e Simoncello, i Carabinieri Forestali, il Soccorso Alpino e Speleologico Emilia Romagna – CNSAS e il Soccorso Alpino e Speleologico Regione Marche (PU) si troveranno al parcheggio degli impianti di risalita del Monte Carpegna, Santuario M. del Faggio, per dare vita ad una giornata informativa, per il piacere di camminare in liberta’.
L’escursione il cui itinerario andrà a toccare diversi punti del parco ricco di flora e fauna, ci fara’ ammirare le sue bellezze, i panorami e le fioriture e le ricche specie animali che lo popolano, molte volte non considerate dall’escursionista. Inoltre porteremo a conoscenza dei partecipanti la parte pratica della segnatura di un sentiero e la dislocazione dei segni, per far capire l’importanza di un sentiero segnato e il lavoro dei volontari che si prodigano ad una attività molte volte sottovalutata, ma ricca invece di soddisfazioni.
Durante il percorso si succederanno interventi da parte dei corpi sopra descritti, di carattere naturalistico, ambientale e geologico per un cammino consapevole e sicuro.
Tutto il percorso escursionistico e le attività di educazione ambientale saranno accompagnate da una Guida Ambientale Escursionistica (GAE) che ci aiuterà a capire, osservare e conoscere meglio tutto ciò che troveremo sui nostri passi.
____________________________________________________
PROGRAMMA:
– Ore 08:45 Incontro al parcheggio degli impianti del Monte Carpegna
– Ore 09:00 Inizio Trekking
– Ore 12:00 Pic Nic con Pranzo al Sacco
– Ore 15:00 circa Rientro alle auto
LUNGHEZZA: 7 km
DISLIVELLO: 400 m
DIFFICIOLTA’: E
____________________________________________________
COSA PORTARE :
– scarponcini o scarpe da ginnastica con suola scolpita
– abbigliamento a strati
– cappello
– crema solare
– giacca antivento, kway o poncho
– acqua (almeno 1 litro a testa)
– pranzo al sacco
– cambio completo da lasciare in auto
__________________________________________________
LA NOSTRA GUIDA
Simona Andreani
Esperta di storie e leggende, di piante e animali, da anni collabora con il Parco ed oltre ad essere un’eccellente e sorridente guida, è un’ottima conoscitrice del nostro territorio e dei suoi abitanti.
Guida Ambientale Escursionistica / associata AIGAE Assicurata e autorizzata all’esercizio della professione – Regionale Marche
Inoltre saranno con noi:
CAI SEZIONE RIMINI
Direttore escursione: Luca Mondaini cell. 3488400715
Vicedirettore ASE: Giovanni Fabbro cell. 3402316900
CAI SEZIONE PESARO
Direttore escursione: Fausto Dimatera cell. 3477108784
Accompagnatore Carlo Carboni On-Tam cell.3358364132
>> Le guide si riservano il diritto di modificare il percorso dell’escursione e l’orario dell’attività qualora lo ritengano necessario e di escludere persone non adeguatamente equipaggiate o che non abbiano effettuato la prenotazione <<
____________________________________________________
PRENOTAZIONI e INFO
per messaggio privato a :
Parco Sasso Simone e Simoncello
✉ info@musss.it
☎ Whatsapp:
Arianna 328 7268745
www.parcosimone.it
www.musss.it
www.chiocciolalacasadelnomade.it
____________________________________________________
Il calendario escursionistico è promosso dal Parco Sasso Simone e Simoncello e gestito per l’anno 2019 da Chiocciola la casa del nomade e Museo Naturalistico di Pennabilli, Ceas, Centro visite.
Questa escursione è realizzata in particolare collaborazione con sezioni CAI – Club Alpino Italiano – Sezione di Rimini e CAI – Sezione di Pesaro “Lino Liuti”,
il Corpo Carabinieri Forestali e il Soccorso Alpino e Speleologico Emilia Romagna – CNSAS