22-23-24-25 giugno 2023
Pennabilli, Carpegna e vari luoghi del Parco (RN)
Infinita Diversità vuole accompagnare appassionati e curiosi in un viaggio di conoscenza profonda della vita che compone il Parco del Sasso Simone e Simoncello, attraverso conoscenze specifiche di insetti, uccelli, mammiferi, chirotteri, anfibi ma non solo.
Attraverso lezioni frontali, escursioni e attività di raccolta e osservazione sul campo, ascolti e condivisioni di saperi, partecipanti ed esperti avranno modo di immergersi nell’area protetta, per consegnare al Parco gli esiti delle loro esplorazioni e dare avvio ad azioni future di citizens science.
Vincenzo Alfano – Ornitologo
Emiliano Battistini – Artista sonoro
Andrea Gigliotti – Tecnico faunistico del Parco Sasso Simone e Simoncello
Conrad Gillet – Finnish Museum of Natural History
Almo Farina – Ecologo, osservatorio biodiversità acustica
Michele Rossini – Entomologo – World Biodiversity Association
Roberto Sartor – Educatore e Divulgatore ambientale
Laurent Sonet – Zoologo del Parco San Bartolo
Il programma delle giornate prevede diverse escursioni e attività di osservazione e raccolta dati sul campo. Le escursioni sono tutte di difficoltà E, con dislivelli variabili dai 200 ai 400 m e percorsi dai 3 ai 10 Km. Riportiamo di seguito la suddivisione delle attività previste durante la residenza.
Giovedì 22 giugno – dalle ore 14 alle ore 21 circa
Introduzione
Escursione al Sasso Simone
Pic nic serale
Rientro in notturna
Venerdì 23 giugno – dalle ore 9 alle 18 circa
Introduzione
Attività sul campo di osservazione degli insetti,
Approfondimenti su Anfibi e Chirotteri
Sabato 24 giugno – dalle ore 9 alle 21 circa
Mattina: esperienze di ascolto degli uccelli
Pomeriggio: lezione sulla biodiversità acustica
Sera: ascolto di uno stagno
Domenica 25 giugno – dalle ore 9 alle 14 circa
Teriofauna – con approfondimenti sul lupo
L’esperienza è rivolta a 25 partecipanti, in particolare agli appassionati di natura, guide ambientali, educatori ed insegnanti, artisti, musicisti e chiunque sia curioso di approfondire la vita più nascosta che compone il Parco interregionale del Sasso Simone e Simoncello.
Vitto e alloggio sono a cura dei partecipanti.
Il pranzo sarà principalmente al sacco, la cena (facoltativa) presso bar e trattorie dei paesi del Parco. Possibilità di richiedere informazioni e contatti di alberghi, B&B e/o campeggi presenti nel territorio. Vi è la possibilità di campeggiare gratuitamente a Pennabilli (se interessati, richiedere informazione specifica).
Le attività prevedono spostamenti in automobile all’interno del Parco.
Eventuali partecipanti non automuniti potranno spostarsi con i mezzi degli altri partecipanti e/o degli organizzatori. Una volta formato il gruppo si organizzerà internamente.
È possibile prendere parte anche ad una sola giornata di formazione, ma è fortemente consigliata la partecipazione all’intera esperienza.
4 giorni: 60 €
a giornata: 25 €
Gratuito per 5 giovani dai 18 ai 35 anni, grazie ad Habitat / progetto finanziato con il programma Youz della Regione Emilia Romagna e realizzato da Chiocciola la casa del nomade APS (verrà data priorità a giovani residenti nel territorio del Parco e della Valmarecchia). È richiesta la partecipazione all’intera iniziativa. Se interessati, contattare habitatpennabilli@gmail.com
☎ WhatsApp 328 7268745 (telefono dopo le 17.00)
✉ Email – microcosmi.parcosimone@gmail.com
www.parcosimone.it/microcosmi2023/
MICROCOSMI 2023 è un progetto promosso dal Parco Sasso Simone e Simoncello e gestito per l’anno 2023 da Chiocciola la casa del nomade in collaborazione con MUSSS Museo Naturalistico di Pennabilli, Ceas, Centro visite. Progetto grafico e comunicazione: TiNO Comunicazione.
www.parcosimone.it
www.chiocciolalacasadelnomade.it
www.musss.it